Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 03 aprile 2021 ore 09:24

Caso Striscia, "Inaccettabili i processi sommari"

Auletta:"Inaccettabili i processi sommari a danno di chi lavora quando è fallimentare la gestione securitaria della città"



PISA — "Il tentativo del sindaco Conti e della Lega di scaricare, con tanto di processo e gogna mediatica, su due agenti della Polizia Municipale il fallimento della loro campagna propagandistica sulla sicurezza è inaccettabile e da respingere."

Lo dice il gruppo consiliare Diritti in Comune, col consigliere Ciccio Auletta.

"In questi anni la destra ha fatto non della sicurezza ma del securitarismo, il proprio cavallo di battaglia: ha proposto il Comune stesso e la Polizia Municipale come i soggetti che sotto la sua guida avrebbero “ripulito” la città. Nulla di più demagogico e falso, come è sotto gli occhi di tutti.
Taser, manganello, peperoncino spray, unità cinofila, ampliamento del DASPO: queste le principali misure, tutte di immagine, con cui la Lega sta provando a trasformare la Polizia Municipale in una guardia pretoriana al proprio comando, distogliendo i lavoratori dalle funzioni previste per legge per gli agenti di PM e non investendo più nella loro formazione".

"Come denunciamo da tempo, siamo quindi davanti a tutta una serie di interventi e di azioni spettacolari che in realtà colpiscono solo la marginalità sociale e servono a qualche selfie, mentre si depotenzia la presenza capillare e decentrata sul territorio, soprattutto nelle periferie, della Polizia Municipale e si ammassano agenti su agenti in un centro storico per ripulirlo da presenze fastidiose agli occhi dei turisti: gli e le homeless, senza fissa dimora.
Si affrontano questioni sociali come fossero problemi di ordine pubblico, senza investire risorse per superare la marginalità sociale, e al contempo si portano avanti politiche sugli spazi pubblici che desertificano i luoghi, rendendo le strade vuote e così meno sicure", dice ancora Diritti in Comune.

"A fronte di un simile fallimento Conti prova a scaricare il suo danno di immagine su due lavoratori in un vero processo sommario, e quindi di per sé inaccettabile, che rischia inoltre di peggiorare ulteriormente la situazione.
Siamo, infatti, molto preoccupati del clima che questo provocherà nel corpo Polizia Municipale. Solo qualche mese fa denunciavamo il contenuto di un ordine di servizio del Comandante di Servizio che, sollecitato dalla amministrazione comunale, richiamava ad un rigore tutto di facciata contro il "lassismo", invitando gli agenti a effettuare più DASPO ed allontanamenti, come se questi fossero il parametro di valutazione del loro operato, e arrivando persino a disporre l’uso dei cani antidroga per allontanare gli abusivi dai parcheggi."

Alla luce di quanto sta accadendo temiamo che si insista con ancora più forza su questa linea non essendo la giunta Conti in alcun modo in grado di agire nell'ambito delle proprie competenze e con politiche sociali, culturali e urbanistiche adeguate per far rivivere la nostra città.
Pertanto, prendiamo nettamente le distanze dai modi autoritari e inquisitori della giunta nei confronti dei lavoratori della PM ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà per l'azione mediatica costruita dal sindaco a suo discapito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura