Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, voli a rischio. Aeroporti sotto l’effetto shutdown: ecco perché
Usa, voli a rischio. Aeroporti sotto l’effetto shutdown: ecco perché

Attualità venerdì 07 novembre 2025 ore 18:30

Cassonetti intelligenti in via del Borghetto

Si amplia la rete cittadina servita dal sistema di raccolta con cassonetti stradali informatizzati. L'elenco delle vie e quando ritirare la tessera



PISA — Dopo le aree di Cep, Gagno, Porta Fiorentina e parte del quartiere di Santa Maria, oltre al centro storico e al litorale, anche nella zona di via del Borghetto, finora servita dal porta a porta, sarà introdotto il sistema di raccolta con cassonetti stradali informatizzati, un passaggio importante verso l’introduzione della tariffazione puntuale.

Così nell'area in questione arriveranno i cassonetti intelligenti per le cinque frazioni della raccolta differenziata (organico, carta, multimateriale, vetro e indifferenziato), tutti dotati di accesso controllato tramite tessera elettronica. Il nuovo servizio, sarà attivo a partire dal mese di Dicembre e coinvolge le 318, di cui 260 domestiche, utenze di piazza S. Croce in Fossabanda, via Cosimo Ridolfi, via del Borghetto, via Silvio Luschi, via Valentino Baldacci, via San Michele degli Scalzi (dal civico 1 al civico 35 e dal civico 2 al civico 8), Lungarno Bruno Buozzi (dal civico 1 al civico 10).

Per illustrare nel dettaglio le modalità del nuovo servizio, le corrette pratiche di conferimento e l’uso della tessera, l’Ufficio Ambiente del Comune di Pisa organizza un incontro informativo e di supporto all’utenza per martedì 11 Novembre alle 17,30 nell’aula A0 del Polo didattico in via Giacomo Matteotti 11, Pisa.

L’accesso ai nuovi contenitori sarà possibile tramite tessera personale, che i cittadini residenti nelle aree interessate potranno ritirare alla saletta nell’atrio del Centro Congressi - Polo didattico delle Piagge dell’Università di Pisa, in via Giacomo Matteotti 11, nei giorni 11, 12, 13 e 14 Novembre, dalle 14,30 alle 18,30. Le tessere sono già attive per tutti gli utenti regolarmente iscritti alla banca dati Tari. Chi non risulta ancora iscritto potrà regolarizzare la propria posizione presso gli uffici di Sepi Spa. In caso di smarrimento o furto, è possibile richiedere un duplicato contattando il numero verde Geofor 800 959095.

I nuovi contenitori potranno essere aperti anche utilizzando il proprio smartphone, previa installazione della “Sigma Geofor App”. Tramite tessera personale o app sarà possibile accedere a tutti i contenitori installati nella zona di via del Borghetto e nel centro storico, oltre che ai Centri di Raccolta e ai Centri Ambientali Mobili del Comune di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo stato degli infortuni dei tre giocatori nerazzurri, nel corso del loro ciclo di recupero. Quello più vicino al rientro è il portoghese.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca