Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 15 febbraio 2022 ore 07:00

Pisa celebra Galileo Galilei

Oggi la prima delle giornate galileiane, con un calendario di iniziative dedicate al grande scienziato nato a Pisa il 15 Febbraio 1564



PISA — Prendono il via oggi le Giornate Galileiane, un calendario di iniziative per celebrare il grande scienziato  nato a Pisa il 15 Febbraio 1564.  

Alle 10 all’Archivio di Stato (Lungarno Mediceo, 17) l’apertura ufficiale con l'esposizione di alcuni rari documenti riguardanti la vita del celebre scienziato. In programma i saluti ufficiali e gli interventi della direttrice dell'archivio di Stato Jaleh Bahrabadi, dell'assessore Paolo Pesciatini e della presidente del sistema museale di ateneo Chiara Bodei. Seguirà la relazione su “Gli anni pisani di Galileo”, a cura del professor Sergio Giudici, direttore del Museo degli strumenti di Fisica, del Dipartimento di fisica dell’Università di Pisa.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, nell’aula magna storica della Sapienza (via Curtatone e Montanara, 15), il convegno dal titolo La geometria delle luce: l’ottica da Galileo agli Space Telescopes, a cura del comitato organizzatore, composto da Sergio Giudici, direttore del Museo degli Strumenti di Fisica e della Ludoteca Scientifica, Veronica Roccatagliata del dipartimento di Fisica, Elisabetta Tognoni, dell'Istituto Nazionale di Ottica del Cnr. Gli interventi saranno in presenza e trasmessi anche in streaming.

Con l’occasione, nelll’Archivio di Stato e in quello diocesano saranno esposti  importanti documenti riguardanti gli anni pisani di Galileo e la sua epoca storica. All’Archivio di Stato l’esposizione sarà visitabile anche nelle giornate di lunedì 21 e martedì 22 Febbraio, dalle 9 alle 13. Per le visite (massimo 10 persone a visita) è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 050 542698 oppure inviando una mail ad as-pi@beniculturali.it. Per visitare l’esposizione è necessario esibire il Green Pass).

All’Archivio Diocesano (piazza dell’Arcivescovado, 18) l’esposizione sarà aperta martedì 15 Febbraio dalle 15 alle 18 e visitabile anche lunedì 21 Febbraio, dalle 9 alle 13, e martedì 22 Febbraio, dalle 15 alle 18. Per le visite (massimo 10 persone a visita) è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 050 565571 oppure inviando una mail ad archivio@pisa.chiesacattolica.it. Per visitare l’esposizione è necessario esibire il Green Pass.

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità