Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 11 aprile 2020 ore 16:41

Centinaia di nuovi poveri in un mese di emergenza

Il direttore Caritas don Emanuele Morelli: “Sono quasi un quinto di tutte le persone che stiamo seguendo in questo momento”



PISA — E’ proseguito incessante l’impegno della Caritas diocesana di Pisa accanto a chi fa più fatica dal giorno dal primo lockdown del 10 marzo scorso ad oggi. Sono 1.765 le persone accompagnate e sostenute dai servizi dell’ufficio per la pastorale della carità della diocesi di Pisa, il 44% in più rispetto alla rilevazione di quindi giorni fa. 

Al di là del Centro d’Ascolto di via delle Sette Volte, che nelle prime due settimane di emergenza ha lavorato solo telefonicamente, l’incremento maggiore ha riguardato la povertà dei cosiddetti “giostrai”, tutte famiglie che gestiscono attrazioni per bambini assolutamente ferme in questo periodo e più che raddoppiati nell’arco di 15 giorni. 

Significativo anche l’incremento alle ex mense i del Cottolengo e di Santo Stefano Extra Moenia, riconvertitesi in centri di distribuzione di pasti caldi nel rispetto delle regole sul distanziamento sociale: + 47% in due settimane. Segno positivo anche per gli ospiti della Cittadella della Solidarietà (+17,0%), l’emporio che in questo periodo sta assicurando sostegno alimentare a 999 persone, e per gli ambulanti, prevalentemente stranieri, altra categoria particolarmente colpita dalla crisi collegata all’emergenza sanitaria (+25,0%).

“Più della crescita complessiva, però, ci preoccupa l’aumento delle nuove situazioni di povertà”, sottolinea il direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli. Sono ben 330, infatti, i “nuovi poveri” incontrati dai servizi dell’ufficio per la pastorale della carità della diocesi di Pisa, il 18,7% di tutte le persone assistite. “Praticamente quasi una persona su cinque di coloro che stiamo sostenendo in questo periodo non la conoscevamo prima del lockdown – sottolinea don Morelli-: in appena due settimane sono più che raddoppiate passando da 136 a 330”. 

Ed emergono anche nuovi bisogni per le povertà tradizionali: “Abbiamo bisogno di tablet e un aiuto per le connessioni internet, necessari per consentire a tanti bambini di famiglie deprivate per consentirgli di seguire la didattica a distanza, altrimenti il rischio è di trovarsi con una crescita della dispersione scolastica proprio nelle fasce più deboli – dice il direttore -: se c’è qualche azienda del settore che può darci una mano, ci contatti. Gliene saremo grati”. Gli interessati possono contattare la Caritas diocesana di Pisa: tel.050.560952 e mail: direttore@caritaspisa.it e informacaritas@caritaspisa.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità