Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 21 marzo 2024 ore 17:44

Cento passeggiate per riscoprire la città

L'assessorato al turismo organizza un ciclo di visite guidate gratuite, dedicate ai residenti, per riscoprire la città accompagnati da guide abilitate



PISA — 100 passeggiate per conoscere meglio Pisa, il suo patrimonio artistico, culturale e paesaggistico e sentirsi un po' turisti, anche nella propria città. Con la primavera torna anche RiscopriAmo Pisa, il ciclo di visite guidate gratuite, rivolte ai cittadini pisani, che tutti i fine settimana, a partire da Sabato 23 e domenica 24 Marzo, permetterà ai residenti di riscoprire angoli della città accompagnati da guide turistiche abilitate.

Le 100 visite guidate, sotto forma di itinerari tematici, si svolgeranno nell'arco di 12 mesi e sono organizzate dall’assessorato al turismo del Comune di Pisa e realizzato dallUfficio di informazione e accoglienza turistica in collaborazione con le guide turistiche cittadine associate con Agt Pisa, ConfGuide e Federagit.

Primo appuntamento è sabato 23 marzo alle ore 15 con “Il computo del tempo, la luce e la geometria sacra. La piazza del Duomo svela i suoi segreti”. Secondo appuntamento domenica 24 Marzo alle 15 con “Epigrafi: frammenti di storia incisi sulla pietra” (punto di ritrovo in piazza Duomo presso l’Ufficio turistico 10 minuti prima della partenza). 

Ogni mese, ci sarà poi una visita guidata specificamente dedicata alle famiglie con bambini. "In quella occasione - spiega l'assessore al turismo Paolo Pesciatini- avranno in dono una guida illustrata con i percorsi della città, la storia e i personaggi che l’hanno resa grande".Ogni passeggiata gratuita potrà avere al massimo 30 partecipanti, residenti nel Comune o in caso di posti liberi nei Comuni facenti parte dell’ambito Terre di Pisa. 

L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, quest'anno vede il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura. "Grazie alla partecipazione a un bando del Ministero pensato con lo scopo di riavvicinare la comunità ai territori - spiega l'assessore- abbiamo avuto l’occasione di rifinanziare il progetto e aumentare il numero di visite guidate. Si tratta di iniziative di supporto all'engagement della comunità, che richiedono per prima cosa il coinvolgimento dei cittadini, i primi a doversi sentire responsabili e privilegiati di vivere realtà d'arte e cultura a vocazione turistica come la nostra. Se l’articolo 9 della nostra Costituzione ci dice che la Repubblica promuove la cultura e che è necessario tutelare l’ambiente e il patrimonio storico-artistico della Nazione, tutto questo passa attraverso la conoscenza. E i cittadini, nella costruzione della destinazione, devono essere i primi conoscitori delle bellezze in mezzo a cui si trovano a vivere”.

Il programma delle visite guidate con informazioni e prenotazioni è consultabile sul sito www.tuscanyaround.it/pisa e all’Ufficio informazioni turistiche di piazza Duomo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Cronaca