Attualità mercoledì 29 maggio 2024 ore 07:00
Centri estivi al Parco, via alle scelte
Dal Parco di San Rossore al Lago di Massaciuccoli, ecco tutte le proposte per i campi solari dedicati a grandi e piccini: ecco tutte le proposte
PISA — Dall'aula verde a cielo aperto proposta dal centro di equitazione Equitiamo a San Rossore al summer camp sul lago di Massaciuccoli presso La Brilla, fino alle avventure nell'Oasi Lipu ed al classico appuntamento con Legambiente Pisa. Arriva l'estate e tornano tante opportunità per scoprire la natura con attività di educazione ambientale.
"Non c'è niente di meglio che un'esperienza nel parco, a contatto per la natura per imparare a conoscerla e ad averne cura - ha detto il presidente del Parco Lorenzo Bani - grazie a tutte le associazioni e alle realtà che in collaborazione con l'ente organizzano campi solari ed estivi a tema ambientale".
A San Rossore Legambiente Pisa propone il "Campo di volontariato nazionale" per persone dai 18 ai 75 anni. Tante le attività in programma: rimozione delle specie invasive, escursioni, cura delle dune e sensibilizzazione ai visitatori, monitoraggi scientifici e cura dei sentieri percorribili. Appuntamento dal 3 al 14 Giugno, dall'8 al 19 Luglio e dal 17 al 30 Giugno per il campo internazionale. Per informazioni 328.9343857, oppure alla mail legambiente@legambientepisa.it.
Sempre a San Rossore, appunto, il centro di equitazione Equitiamo organizza "Un'aula verde a cielo aperto", campo settimanale dedicato ai bambini tra i 4 e i 12 anni, dall' 11 Giugno al 13 Settembre. Previste, sotto la guida di educatori professionisti, attività ludiche equestri in campo con i pony, visite in carrozza, attività di osservazione e conoscenza della fauna selvatica, laboratorio alla scoperta della città dei conigli, laboratorio “Natura Brada” presso l’allevamento dei Cavallini di Monterufoli, escursione nel bosco e risveglio dei sensi. Per informazioni 338-7887229, 349-7501087 e valeria.gambogi@virgilio.it.
Al lago di Massaciuccoli, presso La Brilla Porta del Parco, da giugno ad agosto, campi settimanali dal lunedì al venerdì dedicati ai bambini tra i 6 e i 13 anni. Cinque percorsi all'aria aperta, uno al giorno, laboratori manuali e artistici, laboratori in lingua inglese, giochi da tavola e di collaborazione. Un'attività volta alla socializzazione, alla cooperazione ed allo sviluppo di competenze sia individuali che collettive. Per informazioni labrilla.aps@gmail.com
Sempre al lago, in particolare all'Oasi Lipu, l'associazione per la salvaguardia degli uccelli organizza campi per bambini, per adolescenti e anche per adulti. Dal 17 giugno al 19 luglio 'Avventure nel Parco' per i più piccoli, campi settimanali con un programma che alterna attività di laboratorio ed interpretazione naturalistica ad escursioni sostenibili negli ambienti più significativi del Parco: gite in canoa, escursioni in bici nelle foreste, fino alla scoperta delle spiagge più selvagge. Per gli adolescenti tra i 14 e i 18 anni avventure in Toscana sulla costa, sull'appennino e anche in Sardegna, mentre per gli adulti possibilità di volontariato. Per informazioni 0584 975567 e oasi.massaciuccoli@lipu.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI