Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 13:36

Centro storico, prorogata l'ordinanza antialcol

Proseguono i divieti che limitano asporto e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, per i locali che si trovano in "Zona A" e "Zona B"



PISA — Il sindaco Michele Conti ha firmato una nuova ordinanza “antialcol” per assicurare, hanno spiegato dal Comune di Pisa, "il rispetto del decoro urbano nelle aree del centro storico". Il provvedimento - valido da oggi, venerdì 8 Ottobre, fino a domenica 7 Novembre - è emesso in proroga alla precedente ordinanza (scaduta lo scorso 3 ottobre), e dispone il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche nei pubblici esercizi, nei minimarket, negli esercizi di vicinato, nelle medie strutture di vendita e nei distributori automatici dalle 17 alle 1,30 nei giorni di venerdì e sabato (compresi i prefestivi infrasettimanali), e dalle 17 all'una della domenica (compresi i festivi infrasettimanali), nelle vie e piazze comprese nella “Zona A” e nella “Zona B” del centro storico (mappa), ovvero tutta la zona Stazione e ampia parte del centro storico.

La stessa ordinanza vieta anche la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, con la sola eccezione del servizio assistito al tavolo e al banco, all’esterno ed all’interno dei locali di esercizio, con obbligo a carico dei gestori di rimuovere i contenitori utilizzati, al termine della consumazione. E’ vietata inoltre la detenzione di contenitori di vetro, ai fini dell’immediato consumo di bevande di qualsiasi tipo, misura che contrasta l’abbandono degli stessi nei luoghi pubblici, un fenomeno frequente in alcune piazze del centro nelle ore serali.

Il provvedimento è stato adottato “per contenere i fenomeni deteriori riconnessi alla cosiddetta movida e per la prevenzione di episodi di assembramento tra le persone in ambiti e spazi limitati”, anche in considerazione del persistere dello stato di emergenza sanitaria nazionale fino al 31 Dicembre 2021. 

Le piazze e le aree pubbliche ricomprese nella Zona A e Zona B del centro storico e interessate da fenomeni di affollamenti potranno essere momentaneamente chiuse al pubblico qualora si verifichino particolari assembramenti di persone, salva la possibilità di afflusso/deflusso ai pubblici esercizi preventivamente prenotati dai clienti ed alle abitazioni private. 

Per la realizzazione di queste chiusure, il Comune di Pisa può avvalersi di personale di agenzie private di vigilanza che dovrà in ogni caso rispondere alle disposizioni impartite dal personale delle Forze di polizia in servizio.

In allegato la mappa delle zone A e B di Pisa interessate dall'ordinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità