
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità lunedì 13 settembre 2021 ore 17:51
Movida alcolica, positivo l'83 per cento dei test

Effettuati 150 etilometri nel primo fine settimana di PisaNite della Sds, progetto ritornato in centro dopo la pausa estiva
PISA — E’ ripartito il servizio di prevenzione PisaNite nei contesti del divertimento notturno pisano, progetto finanziato dal Comune di Pisa, gestito dalla cooperativa sociale Arnera e coordinato dalla Società della Salute della Zona Pisana. I contatti sono stati 177, gli etilometri effettuati 150, oltre i quattro quinti dei quali (125, pari all’83%) positivi.
Venerdi e sabato gli operatori di Arnera erano presenti con presidio fisso - che sabato, da Piazza Garibaldi si è spostato in Piazza Dante per la presenza del mercatino dell’artigianato - e in giro, nelle vie e piazze della movida pisana.
Il servizio era stato inaugurato l’8 Maggio scorso ed era proseguito tutti i venerdì e sabato sera sino alla fine di luglio: complessivamente erano stati 1.065 gli etilometri effettuati, 777 dei quali (73%) positivi. In tutto, invece, sono state 1.832 le persone incontrate nei primi due mesi di servizio, prevalentemente uomini (65%) ma con una componente femminile tutt’altro che irrilevante. Giovani certo dato che il 58% ha meno di 25 anni (di cui il 3% minorenne), ma non sempre se è vero che il 29% ha fra i 26 e i 30 anni e il 13% più 30.
I kit distribuiti sono stati 1.256, ciascuno contenente etilometro monouso con scala alcolemica, mascherina, gel disinfettante e una depliant con i contatti telefonici in caso di emergenza e 238, invece, gli interventi cosiddetti di “riduzione del danno”, ossia quelli in cui le persone in stato di alterazione (da alcol o da sostanze) sono state invitate a restare sotto il gazebo in attesa di ritrovare una condizione di sobrietà sufficiente a far rientro a casa in condizione di sicurezza, mentre sono stati sette i casi in cui è stato necessario l’intervento del 118.
“E’ ripreso un progetto che nei mesi scorsi si è rivelato di fondamentale importanza – ha detto la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini -:i numeri dei servizi effettuati confermano la necessità di un servizio di questo genere nelle piazze della Pisa by night anche per tutti i giovani dei comuni limitrofi che nei fine settimana frequentano le piazze e le strade del centro cittadino”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI