Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 09 settembre 2021 ore 19:00

Pisanite nelle piazze della movida

Il servizio di prevenzione torna a presidiare i luoghi del divertimento notturno pisano. Il bilancio dei fine settimana da Maggio a Luglio



PISA — Dopo la pausa del mese di Agosto, domani sera, dalle 22, gli educatori del progetto Pisanite torneranno in piazza Garibaldi e nelle vie della Pisa "by night". 

Il servizio di prevenzione dei rischi connessi alla movida, finanziato dal Comune di Pisa, è gestito dalla cooperativa sociale Arnera e coordinato dalla Società della Salute della Zona Pisana.

Il servizio, inaugurato l’8 Maggio, è proseguito tutti i venerdì e sabato sera fino a fine Luglio: complessivamente sono stati 1.065 gli etilometri effettuati, 777 dei quali (73%) positivi. In tutto, invece, sono state 1.832 le persone incontrate nei primi due mesi di servizio, prevalentemente uomini (65%). Il 58% ha meno di 25 anni (di cui il 3% minorenne), il 29% ha fra i 26 e i 30 anni e il 13% più 30. I kit distribuiti sono stati 1.256, ciascuno contenente etilometro monouso con scala alcolemica, mascherina, gel disinfettante e una depliant con i contatti telefonici in caso di emergenza e 238, invece, gli interventi cosiddetti di “riduzione del danno”, ossia quelli in cui le persone in stato di alterazione (da alcol o da sostanze) sono state invitate a restare sotto il gazebo in attesa di ritrovare una condizione di sobrietà sufficiente a far rientro a casa in condizione di sicurezza, mentre sono stati sette i casi in cui è stato necessario l’intervento del 118.

I colloqui approfonditi, per lo più dedicati alle conseguenze dell’assunzione di sostanze psicoattive e alle malattie sessualmente trasmissibili, infine, sono stati 243.

“Domani sera riparte un progetto che nei mesi scorsi si è rivelato di fondamentale importanza – ha detto la presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini - i numeri dei servizi effettuati confermano la necessità di un servizio di questo genere nelle piazze della Pisa by night anche per tutti i giovani dei comuni limitrofi che nei fine settimana frequentano le piazze e le strade del centro cittadino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità