Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 08 maggio 2021 ore 18:54

Operatori di strada per una movida responsabile

La presentazione di "Pisanite" al gazebo di piazza Garibaldi

Al via "Pisanite", il servizio di prossimità attivato dalla Società della Salute per la Pisa by night, adattato al tempo della pandemia



PISA — Un gazebo in Piazza Garibaldi, cuore pulsante della movida pisana, quale presidio e punto informativo. E poi quattro operatori e "kit anti-covid" da distribuire ai giovani che hanno già ricominciato a frequentare i punti di ritrovo cittadini. Il kit, in buste mono utilizzo per evitare il rischio di trasmissibilità del virus, contiene la tabella di misurazione del tasso di alcolemia, un etilometro monouso, mascherina e gel disinfettante

Riparte da “PisaNITe”, il servizio di prossimità rivolto ai frequentatori della Pisa “by night” gestito da cooperativa sociale Arnera e coordinato dalla Società della Salute della Zona Pisana, il “Progetto Giovani” della SdS Pisana per quanto riguarda il Comune di Pisa, 87mila euro l'anno per i prossimi tre, stanziati dall'amministrazione comunale e destinati anche i centri giovanili delle periferie, come lo storico “Giovani Lab” del Cep e il nascente “Temporary Cag” che presto avrà sede nel quartiere di Cisanello.

Intanto si comincia con PisaNITe: il taglio del nastro al gazebo, questa sera alla presenza anche dell’assessore alla sicurezza del Comune di Pisa Giovanna Bonanno. Gli operatori, tutti facilmente riconoscibili dalla felpa blu con la scritta PisaNITe e il logo della SdS Pisana, saranno in piazza e in giro per le strade del centro storico, anche domani sera e tutti i fine settimana fino ad Ottobre. Due sotto il gazebo a fornire informazioni e sostegno dove sarà possibile anche provare i propri riflessi prima di mettersi alla guida utilizzando l'app Safedrive attraverso in tablet in in dotazione agli operatori, altrettanti in giro in Borgo e fra le piazze delle Vettovaglie, Santa Caterina, Sant'Omobono e dei Cavalieri, ossia i principali luoghi della movida pisana.

Gli orari, per il momento, sono dettati dal Dpcm ministeriale: "Inizialmente saremo in città fino allo scadere del coprifuoco delle 22 ma, ovviamente, siamo pronti ad estendere l'orario nel caso in cui vi siano ulteriori aperture" ha spiegato la presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa.

Discorso simile per i turni di presenza. "Dopo l'inaugurazione di oggi, il presidio dalla prossima settimana il presidio sarà attivo tutti i venerdì e sabato sera – ha specificato Gambaccini -, ma abbiamo scelto un approccio flessibile: dunque se nelle prossime settimane, dovesse emergere l'esigenza di una presenza in altri giorni della settimana, siamo pronti a cambiare i turni". E da venerdì prossimo sarà possibile avere anche tutto il materiale informativo anche a portata di smartphone semplicemente tramite il Qr Code esposto sui roll up di PisaNITe esposti a fianco del gazebo.

Il tutto con un triplice obiettivo, come spiegato dal responsabile del progetto per conto della Cooperativa Arnera Fabrizio Mariani: "Promuovere azioni di informazione e sensibilizzazione sui rischi legati al consumo di alcol, tabacco, sostanze stupefacenti, gioco d'azzardo e malattie sessualmente trasmissibili, ma anche sostenere e promuovere iniziative di promozione del divertimento sano e notti di qualità in rete con analoghe esperienze del territorio toscano, senza ovviamente dimenticare il Covid e la necessità di mettere in atto comportamenti tali da ridurre al minimo le possibilità di trasmissibilità del virus".

Fondamentale, per l'assessora Bonanno, sarà anche la collaborazione della Polizia Municipale. “Il contrasto della malamovida è una nostra priorità - ha sottolineato -: con i vigili urbani saremo sempre presenti, accanto agli operatori"

Con PisaNITe anche Pisa aderisce al network “Notti di Qualità”, il sistema regionale promosso in collaborazione con con Anci Toscana e Coordinamento Toscano Comunità Accoglienza, per la creazione di un sistema toscano per la qualità del divertimento notturno giovanile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità