Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 18:00
Centro per i vaccini aperto ma mancano le dosi

La struttura allestita nell'ex mensa Cpt di Ospedaletto può garantire somministrazioni fino a 1500 dosi giornaliere. Oggi le prime 50
PISA — Come del resto in tutta Italia, anche a Pisa la struttura per procedere con le vaccinazioni di massa anti-Covid è pronta ma si è in attesa delle dosi, che dovrebbero arrivare a metà settimana. Messa a disposizione dal Comune di Pisa alla Azienda Usl Toscana nord ovest, l'ex mensa Cpt di Ospedaletto è stata trasformata in hub per le vaccinazioni, con capacità fino a 1500 inoculazioni giornaliere. Ma oggi, primo giorno di apertura, sono state appena 50 le dosi somministrate. A beneficiarne alcune persone fragili individuate dalla stessa azienda sanitaria.
Nel pomeriggio la struttura è stata visitata dal sindaco Michele Conti e dall'assessora Gianna Gambaccini.
"L’ex mensa Cpt a Ospedaletto - ha commentato il primo cittadino - è a disposizione dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest per la vaccinazione di massa. Lo avevamo annunciato poche settimane fa e da oggi i locali sono pronti e funzionanti, così come ho potuto verificare nel sopralluogo effettuato. Voglio ringraziare quanti si sono adoperati per fare in tempi record i lavori di ristrutturazione di questa struttura a servizio dei cittadini dell’area pisana. Come ho già avuto modo di dire nei giorni scorsi chi ha responsabilità si occupi di far arrivare le dosi sufficienti per vaccinare i nostri anziani e le persone con maggiori difficoltà. Non c’è più tempo da perdere".
Ad oggi nell'area pisana sono state inoculate 22.605 prime dosi e 4.684 seconde dosi di vaccino anti Covid. A ricevere la prima dose di vaccino il 62,7% della popolazione over 80 residente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI