Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, come si elegge il presidente della Repubblica: tutto quello che c'è da sapere

Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 18:50

"Chi non ricorda non ha futuro"

Nel Giorno del Ricordo Pisa ha dedicato un consiglio comunale straordinario alla commemorazione delle vittime delle foibe. Le parole del sindaco



PISA — "Chi non ricorda non ha futuro. Per questo, nonostante la pandemia che ci costringe a rinunciare a condividere questa celebrazione con i ragazzi delle scuole, abbiamo voluto contraddistinguere questa edizione del Giorno del Ricordo con un segno tangibile che rimarrà nella nostra città, l’intitolazione di uno spazio cittadino a Norma Cossetto, per onorarne la memoria e ricordare, insieme a lei tutte le donne che hanno dovuto subire violenze, torture e sofferenze di ogni tipo in quegli anni terribili".

Lo ha detto il sindaco Michele Conti durante il suo intervento in occasione del Consiglio comunale straordiario che si è svolto oggi, nel Giorno del Ricordo, dedicato alla commemorazione delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata.

Il programma delle iniziative ha previsto l'esposizione dal balcone di Palazzo Gambacorti di uno striscione commemorativo e, alle 10,30, una messa al Cimitero Suburbano di via Pietrasantina (Chiesa di San Gregorio Maglio) con a seguire la deposizione di una corona di alloro al Cippo delle Vittime delle Foibe e degli Esuli Giuliano Dalmati che si trova a Marina di Pisa. Alle 14 il consiglio comunale straordinario dedicato al Giorno del Ricordo, in diretta streaming, e alle 16,30 un concerto dell'Orchestra di archi e coro da camera del Liceo Musicale G. Carducci di Pisa, in Logge di Banchi.

A Norma Cossetto è stata intitolata la rotatoria tra via Maccatella e via di Cisanello.

Il Parlamento Italiano con la legge 92 del 2004 ha istituito il #giornodelricordo per conservare e rinnovare la memoria...

Pubblicato da Michele Conti su Mercoledì 10 febbraio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' scomparso a 75 anni Massimo Bendinelli. Per anni ha gestito il negozio di forniture elettriche in piazza Guerrazzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità