Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 18 agosto 2023 ore 11:25

Chirurghi robot, primo primato all'Aoup

Da sinistra: Alessandro Zucchi, Riccardo Bartoletti, Brunella Andreini, Vincenzo Panichi e Barbara Nerucci.

Il primo intervento di chirurgia robotica su un caso di fibrosi retroperitoneale in Italia è stato realizzato dai professori Bartoletti e Zucchi



PISA — La fibrosi retroperitoneale trattata grazie alla chirurgia robotica. In Italia è la prima volta che succede, mentre a livello mondiale si tratta della quinta: in ogni caso, un vero e proprio primato per l'Azienda ospedaliero-universitaria pisana, dove è stato realizzato l'intervento dal professor Riccardo Bartoletti, direttore di Urologia 1, coadiuvato dal professor Alessandro Zucchi dell'Università di Pisa.

La paziente, di circa sessant’anni e proveniente dalla Provincia di Lucca, è stata operata e, nell’arco di due mesi, ha pienamente recuperato la funzionalità di entrambi i reni.

La fibrosi retroperitoneale, infatti, è una malattia rara caratterizzata dalla formazione di tessuto infiammatorio e fibroso nella parete posteriore dell’addome. Tra i sintomi ha un dolore costante ai fianchi, al dorso o all’addome e, quando sono coinvolti gli ureteri, il dolore può essere di tipo colico. Si possono infettare le vie urinarie e si può infine ostruire l’uretra, portando alla perdita di funzionalità di uno o entrambi i reni. 

Nel caso specifico, la paziente, costretta a portare per lungo tempo una fastidiosa derivazione urinaria causata dell’ostruzione, era in cura nell’unità operativa Nefrologia trapianti e dialisi, diretta dal professor Vincenzo Panichi. Non rispondendo ai trattamenti medici, è stata dunque scelta la strada chirurgica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità