Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 11 agosto 2023 ore 19:00

I medici del Nicaragua si formano a Pisa

Specialisti di medicina interna, torneranno a Leon dopo quattro mesi di formazione nell’Unità operativa di Nefrologia e trapianti dell’Aoup



PISA — Dopo quattro mesi di formazione in ospedale a Pisa, tre medici nicaraguensi torneranno tra pochi giorni a Leon. Specialisti di medicina interna, i dottori Yader Vicente Vanegas Carvajal, Jorge Antonio Martìnez Amaya e Gilbert Magdiel Blandon Torrez hanno seguito un percorso formativo su ecografia renale, dialisi peritoneale, emodialisi e trattamento di pazienti in pre-dialisi nell’Unità operativa di Nefrologia e trapianti dell’Aoup diretta dal professor Vincenzo Panichi e nell’Azienda Usl Toscana nord ovest sotto il tutoraggio del dottor Roberto Bigazzi.

I dottori, spiega una nota dell'Azienda ospedaliera universitaria Pisana, sono venuti in Toscana a Maggio "Per imparare a effettuare procedure di competenza dei nefrologi (ecografia renale, dialisi peritoneale, emodialisi e trattamento del paziente in pre-dialisi), vista l’esiguità di specialisti in tutto il Nicaragua (solo 5 in tutto il Paese) e soprattutto per la necessità di fare squadra, in un contesto di numeri drammatici. Infatti -sottolinea l'Aoup- in molti municipi dei dipartimenti di León, Chinandega e Rivas, dove il clima è più caldo e secco, la prevalenza di insufficienza renale nella popolazione generale arriva al 30% e la malattia rappresenta la prima causa di morte".

“La loro grandezza – ha raccontato il dottor Bigazzi nell’incontro con la direttrice generale dell’Aoup Silvia Briani – è che questi medici riescono a fare tanto con pochissime risorse a disposizione. Adesso che hanno imparato a creare le fistole per l’emodialisi, quando torneranno in sede potranno trattare numerosi pazienti in attesa con cateteri temporanei”.

Il percorso di inserisce all'interno del progetto NicarAgua: qualità dell’acqua e promozione della salute finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e cofinanziato dalla Regione Toscana con l'obiettivo di migliorare la disponibilità di acqua potabile in alcuni dipartimenti del Nicaragua, dove l’accesso alla risorsa idrica è garantito solo in parte con la conseguente diffusione di varie malattie, fra cui l’insufficienza renale. Il progetto vede come capofila il Comune di Livorno e l’Usl Toscana nord ovest nella persona del dottor Andrea Grillo, responsabile del progetto e referente aziendale della cooperazione sanitaria internazionale, ed è promosso insieme alla dottoressa Mojgan Azadegan, referente aziendale della cooperazione in Aoup.  Il progetto è stato completato quasi interamente. Ora, come ha spiegato Grillo "Si spera di intercettare altri finanziamenti e di portare in Toscana altri medici a effettuare lo stesso percorso di tutoraggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità