Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Raffiche di vento fortissime e l’aereo non riesce a atterrare

Attualità venerdì 23 settembre 2022 ore 12:05

L'Ausl in Thailandia per la cooperazione sanitaria

La delegazione Ausl in Thailandia

Dal Nicaragua alla Thailandia, passando per l'Ausl Toscana nord ovest, che porta nel sud-est asiatico le buone pratiche sulla malattia renale cronica



KHON KAEN (THAILANDIA) — La cooperazione sanitaria internazionale porta l'Azienda Usl Toscana nord ovest sino in Thailandia: con la facoltà di Medicina dell'Università di Khon Kaen, infatti, è stato predisposto un interscambio focalizzato sulla prevenzione della malattia renale cronica.

"Tramite le ricerche svolte dai medici di Khon Kaen in due distretti della loro Provincia è stato rilevato che anche in questa zona si ritrova una prevalenza significativa della cosiddetta malattia renale cronica di causa non tradizionale - ha spiegato Andrea Grillo, referente aziendale per la cooperazione sanitaria internazionale - patologia sulla quale da anni l’Azienda Usl Toscana nord ovest è attiva con i propri progetti in Nicaragua, dove viene definita nefropatia mesoamericana".

"Le caratteristiche nei due Paesi sono le stesse: i pazienti sono in maggioranza maschi, lavoratori agricoli, relativamente giovani in confronto con l’età media dei pazienti europei, non affetti da ipertensione o diabete - ha aggiunto - all’iniziativa hanno partecipato anche i nefrologi Roberto Bigazzi e Stefano Bianchi, ex primari rispettivamente dei reparti di Livorno e Piombino, oggi in pensione, che hanno fornito il loro supporto professionale".

La delegazione ha poi partecipato a un convegno internazionale di nefrologia, svoltosi proprio Khon Kaen, intervenendo rispettivamente sulla situazione dell’assistenza ai pazienti renali in Italia e sulla nefropatia mesoamericana.

In chiusura, la delegazione dell'Ausl ha partecipato a un evento di promozione della salute nel distretto di Nam Phong, dove sono state eseguite ecografie, esami del sangue e dell’urina e incontri di educazione alla salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A seguito della manifestazione incontro con il prefetto: "Tre richieste al Ministero, sindacati e partiti non cavalchino la nostra protesta"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Politica