Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 31 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità venerdì 23 settembre 2022 ore 12:05

L'Ausl in Thailandia per la cooperazione sanitaria

La delegazione Ausl in Thailandia

Dal Nicaragua alla Thailandia, passando per l'Ausl Toscana nord ovest, che porta nel sud-est asiatico le buone pratiche sulla malattia renale cronica



KHON KAEN (THAILANDIA) — La cooperazione sanitaria internazionale porta l'Azienda Usl Toscana nord ovest sino in Thailandia: con la facoltà di Medicina dell'Università di Khon Kaen, infatti, è stato predisposto un interscambio focalizzato sulla prevenzione della malattia renale cronica.

"Tramite le ricerche svolte dai medici di Khon Kaen in due distretti della loro Provincia è stato rilevato che anche in questa zona si ritrova una prevalenza significativa della cosiddetta malattia renale cronica di causa non tradizionale - ha spiegato Andrea Grillo, referente aziendale per la cooperazione sanitaria internazionale - patologia sulla quale da anni l’Azienda Usl Toscana nord ovest è attiva con i propri progetti in Nicaragua, dove viene definita nefropatia mesoamericana".

"Le caratteristiche nei due Paesi sono le stesse: i pazienti sono in maggioranza maschi, lavoratori agricoli, relativamente giovani in confronto con l’età media dei pazienti europei, non affetti da ipertensione o diabete - ha aggiunto - all’iniziativa hanno partecipato anche i nefrologi Roberto Bigazzi e Stefano Bianchi, ex primari rispettivamente dei reparti di Livorno e Piombino, oggi in pensione, che hanno fornito il loro supporto professionale".

La delegazione ha poi partecipato a un convegno internazionale di nefrologia, svoltosi proprio Khon Kaen, intervenendo rispettivamente sulla situazione dell’assistenza ai pazienti renali in Italia e sulla nefropatia mesoamericana.

In chiusura, la delegazione dell'Ausl ha partecipato a un evento di promozione della salute nel distretto di Nam Phong, dove sono state eseguite ecografie, esami del sangue e dell’urina e incontri di educazione alla salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo è stato bloccato dalla polizia dopo un breve inseguimento. A bordo viaggiavano due uomini di 30 e 42 anni, finiti in manette
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità