Sport martedì 18 novembre 2025 ore 15:30
Christian Volpi premiato da Antonio Rossi

Il Comune ha celebrato il paracanoista pisano, terzo in Coppa del Mondo e secondo a Europei e Mondiali, alla presenza di Antonio Rossi.
PISA — Una giornata di orgoglio sportivo per la città. Nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti, il Comune di Pisa ha reso omaggio a Christian Volpi, atleta paralimpico di spicco della paracanoa italiana, che nel 2025 ha conquistato risultati straordinari: terzo posto in Coppa del Mondo, secondo agli Europei e argento ai Mondiali disputati ad Agosto a Milano.
Alla cerimonia era presente il presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Antonio Rossi, leggenda del kayak mondiale e tre volte oro olimpico, che ha consegnato personalmente il riconoscimento all’atleta pisano. Insieme a lui hanno partecipato il Sindaco Michele Conti, l’assessora allo sport Frida Scarpa, la consigliera federale Adriana Gnocchi e Gabriele Moretti, responsabile dei centri federali. Accanto a Christian, anche il padre Roberto e i fratelli Davide e Matteo, che lo seguono come allenatori.
"Quella di oggi è un’occasione importante per ribadire l’impegno della nostra amministrazione nella valorizzazione dello sport e, in particolare, delle discipline remiere e della canoa che rappresentano una parte significativa dell’identità del nostro territorio", ha detto il Sindaco Conti. Ha poi aggiunto, "Abbiamo avviato, insieme all’ex presidente del CONI Malagò, un percorso per promuovere il Canale dei Navicelli come centro per la formazione e lo sviluppo degli sport di pagaia. È un lavoro che oggi sta dando risultati concreti".
Conti ha ricordato anche i recenti eventi nazionali ospitati a Pisa: "Negli scorsi mesi i Navicelli hanno accolto atleti da tutta Italia, e chi visita il canale rimane colpito dalla qualità dello specchio d’acqua e dall’ambiente unico che offre. Desidero rivolgere le mie congratulazioni a Christian Volpi, il cui percorso è un esempio autentico di forza, tenacia e impegno".
Il primo cittadino ha infine sottolineato l’impegno dell’amministrazione per lo sport cittadino, "Continueremo a investire nelle infrastrutture e nel sostegno agli sportivi, valorizzando la nostra tradizione remiera e offrendo opportunità a tutti, dai giovani talenti agli atleti di livello internazionale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











