Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità domenica 18 dicembre 2022 ore 19:00

Ciclopista del trammino, ok al nuovo tratto

Circa 900mila euro del Pnrr per il collegamento tra via Viaccia e via Livornese. Dringoli: "Un vantaggio per le sedi universitarie di San Piero"



PISA — La Ciclopista del trammino si allunga. La Giunta, infatti, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo tratto, finanziato con le risorse del Pnrr per un valore complessivo di poco inferiore a 900mila euro

Il nuovo tratto della Ciclopista, infatti, permetterà di realizzare un collegamento ciclabile tra via Viaccia e l'intersezione di via Livornese, per una lunghezza complessiva di 1,5 chilometri e una larghezza di 3 metri. L’intervento prevede la rimozione dei vecchi binari esistenti per consentire la corretta messa in opera del nuovo tracciato. 

"L’opera permetterà di unire la città di Pisa all’abitato di Tirrenia - ha detto Massimo Dringoli, assessore alla Mobilità - l'’infrastruttura renderà più celere il collegamento per le sedi universitarie di San Piero: il nuovo tratto sarà infatti un percorso più veloce, diretto e con meno attraversamenti rispetto a quello attuale su via Vecchia Livornese, che diventerà un tracciato destinato principalmente agli abitanti della Vettola".

Anche questo tratto della pista ciclabile ricadrà quindi sul vecchio tracciato del tram su rotaie, da cui prende il nome, attivo fino agli anni Sessanta e che collegava la città di Pisa al suo litorale. Al momento sono stati realizzati il tratto dalla ex stazione di piazza Sant'Antonio fino a Marina di Pisa e la parte che va dalla stazione di Marina al Bagno Lido.

Il progetto fa inoltre riferimento al progetto Ciclopista dell’Arno, inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2019-2021, lanciato da Fiab e le Province di Arezzo, Firenze, Prato e Pisa nel Ficembre 2009, riconosciuta come infrastruttura strategica da legge regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità