Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Spettacoli martedì 24 agosto 2021 ore 15:00

Cinemadamare, ciak al Lanteri e sotto i ponti

Le riprese al cinema Lanteri

I registi della maratona cinematografica hanno scelto location note e meno note, comprese abitazioni messe a disposizione da privati



PISA — Cinemadamare, il più grande campus internazionale per giovani filmmaker in tour per l'Italia dal 18 Giugno, è giunto a Pisa per la sua decima settimana di riprese. Una delle sfide più grandi che si trovano ad affrontare i cineasti che prendono parte a questo raduno è di riuscire a trovare nel giro di 48 ore i luoghi adatti a tramutare le loro idee in creazioni cinematografiche, per produrre un intero cortometraggio entro una settimana.

Fino al 26 Agosto Pisa offrirà dunque i suoi scorci più o meno famosi a questi artisti i cui cortometraggi saranno proiettati durante la serata di giovedì, l’ultima prima di salutare Pisa, e mentre il terzo giorno di riprese ha visto molte delle troupes lavorare a pieno regime, è interessante vedere come il loro studio non li abbia portati a selezionare solo gli scorci da cartolina. I registi hanno effettuato sopralluoghi in varie zone della città fin dalle prime ore del loro arrivo a Pisa, e nel pieno del processo creativo hanno trovato location ideali per girare anche sotto i ponti dell’Arno perché "c'è un'eco perfetta" sostiene la regista Serena Salentina. Anche i vicoli meno battuti dagli abitanti e meno esaltati nella loro bellezza sono diventati spazi di narrazione. Per girare in luoghi al chiuso non sono mancati inoltre cittadini che hanno reso fruibile la propria abitazione.

Con Cinemadamare il coinvolgimento dei luoghi della città è stato tanto che anche il cinema caffè Lanteri, uno dei più antichi di Pisa, ha riaperto i battenti dopo un anno e mezzo per consentire ai cineasti di realizzare le loro idee. È il caso del cortometraggio di Emiliano Sisolfi, dal titolo "The Short Life of Confetti", che si è servito della storica sala di via San Michele per girare buona parte del suo film.

Il ventiseienne regista di Salerno, con la collaborazione del cameraman Joshua Kantara, ha diretto le due attrici Nisia Bonucci e Chloé Lavalou sfruttando tutti gli spazi interni del cinema, messo prontamente a disposizione dal proprietario Luca Teti. "È un piacere e un onore per me riuscire a girare il mio corto nel luogo re della nostra arte, ed è emozionante sapere che questo bellissimo spazio ci è stato messo prontamente a disposizione, nonostante l'emergenza sanitaria l'abbia costretto ad ormai un anno e mezzo di chiusura e nonostante non abbiamo molto tempo per prenotare le location per girare" ha commentato Sisolfi.

L'emozione è anche quella del proprietario del locale, Luca Teti, che ha promesso: "In attesa della riapertura al pubblico, che avverrà prossimamente, mi fa molto piacere sapere che il cinema Lanteri ha potuto fare da sfondo ad un progetto di giovani talenti internazionali che stanno animando il lato culturale della città."

Nell'attesa della serata di giovedì 26, quando avrà luogo la finale della Weekly Competition che eleggerà i migliori corti vincitori in varie categorie cui Pisa ha fatto da sfondo, Cinemadamare prosegue con le proiezioni di film d’autore: martedì 24 sarà proiettato “Midnight in Paris” mentre mercoledì 25 sarà la volta de “Il Labirinto del Fauno”. Appuntamento ogni sera alle 21 al Giardino Scotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica