Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 09 febbraio 2023 ore 09:34

Il circolo Acli cerca una nuova casa

L'associazione ha proposto come nuova sede alcuni locali della parrocchia di Santa Maria Assunta: "Presentato un progetto di riqualificazione"



PISA — Il Circolo Acli Don Bosco di Marina di Pisa dovrà lasciare l'attuale sede per far posto a un complesso residenziale. A fare il punto è il presidente provinciale delle Acli Andrea Valente.

“Abbiamo incontrato più volte l'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, l'allora economo della diocesi don Francesco Barsotti e il consiglio del circolo Don Bosco di Marina di Pisa per trovare - spiega Valente- una soluzione possibile allo spostamento del Circolo in altri locali, non potendo più rimanere negli attuali per motivazioni oggettive, anche se il Circolo, nella sua lunga storia, ha svolto attività sociali rivolte alla comunità marinese e non solo".

L'immobile che ospita l'attuale sede è di proprietà della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice. “Auspichiamo vivamente che si tratti solo di una chiusura provvisoria perché un'alternativa potrebbe esserci– continua Valente-: nel corso dei numerosi incontri che abbiamo avuto in questi mesi, infatti, erano stati individuati alcuni locali della parrocchia di Santa Maria Assunta, l'altra comunità parrocchiale di Marina di Pisa, per i quali abbiamo presentato un progetto di riqualificazione a spese del Circolo stesso”.

Se ne è parlato anche lo scorso 28 Gennaio, “nel corso dell'ultimo incontro che abbiamo avuto con l'arcivescovo dal quale non abbiamo assolutamente ricevuto una risposta negativa – continua Valente - monsignor Benotto, infatti, ci ha detto che il progetto da noi presentato sarà valutato insieme al nuovo parroco che dovrà essere nominato alla guida delle due comunità parrocchiali di Marina di Pisa in modo che possa essere coinvolto in una decisione che ha anche un impatto sulla pastorale della parrocchia. Abbiamo fatto e faremo tutto il possibile perché Marina di Pisa non perda un presidio di socialità storico ma anche di fondamentale importanza per il presente e il futuro, luogo d'incontro e aggregazione per giovani e anziani del nostro litorale, attento ai bisogni del territorio e di chi lo abita”.

Intanto, però, c'è da liberare la sede attuale. Da qui l'appello del presidente provinciale: “Stiamo cercando spazi per collocare provvisoriamente il materiale presente all'interno dei locali, compresa una bellissima mostra fotografica sulla vita del circolo e della parrocchia negli ultimi 70 anni – conclude Valente - chiediamo aiuto ai marinesi per trovare un magazzino in cui collocare i materiali e, eventualmente, anche per ospitare il circolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica