Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 15:18

Taglio del nastro per la sartoria sociale

Il progetto della rete Agal per il reinserimento lavorativo è diventato realtà e ha aperto i battenti all'interno dello store Ikea



PISA — Taglio del nastro per Punto a Capo, la sartoria sociale che ha aperto i battenti all'interno dello store Ikea di Pisa. Ad annunciare la nuova apertura, per mezzo di una nota, è la rete Agal (l'agenzia di accompagnamento al lavoro per favorire l'inserimento delle persone fragili creata da Arnera, Aforisma e Acli), che ha realizzato il progetto.

Da alcune settimane quindi, al piano terra dell'Ikea si lavorano i più vari tessuti fino a trasformarli in capi d'abbigliamento, ma anche tende e tovaglie. 

"Si tratta di una vera e propria sartoria in cui lavorano due persone che hanno seguito un percorso di recupero e formazione e che da qui ripartono a costruire il loro futuro - spiega Stefano Carboni, project manager per la cooperativa sociale Arnera - Insieme a loro una sarta professionista che supervisiona e che garantisce un servizio di qualità a prezzi calmierati. E' aperta giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19, al piano terra di Ikea". 

"La formazione  - spiega Agal - è stato il pilastro del percorso che ha permesso di dare a queste lavoratrici, che arrivano da situazioni di vita molto difficili, l'occasione di rimettersi in gioco in maniera seria e professionale".

"Abbiamo messo a disposizione una sarta qualificata del territorio che con la sua esperienza ed i suoi insegnamenti ha seguito una classe ristretta di alunne che hanno potuto seguire lezioni teoriche e partecipare a laboratori esperienziali" continua Grazia Ambrosino, presidente della Società Cooperativa Aforisma impresa sociale. 

"Si tratta di uno dei primi progetti che si concretizza grazie ad Agal, il contratto di rete istituito per dare occasioni di reinserimento per le persone fragili - commenta Paolo Martinelli, presidente provinciale Acli Pisa al momento dell'elaborazione del progetto - In particolare 'Punto a Capo' si caratterizza per il connubio tra sociale e privato, un aspetto importante perché dobbiamo metterci nell'ottica che impresa e sociale devono convergere per creare opportunità inclusive di lavoro".

"Fin dal nostro arrivo a Pisa -sottolinea il direttore dello store Ikea di Pisa Marco Baretto-  ci siamo impegnati per promuovere un’idea di società più attenta ai bisogni delle persone e all’ambiente. Ed è proprio grazie all’ascolto del territorio che è nato questo progetto che come Ikea Pisa abbiamo deciso di sostenere e promuovere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità