Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:29 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Col braccio in silicone a fare il vaccino, l'infermiera: «L'ha definito un costume di scena»

Attualità mercoledì 08 gennaio 2020 ore 12:42

Cisanello, un corso di addestramento salvavita

Emorragia massiva: in Azienda ospedaliera corso di addestramento salvavita accreditato dall'American College of Surgeons



PISA — Come comportarsi in attesa dei soccorsi avanzati con un paziente che sta sanguinando in maniera massiva, quali azioni mettere in campo immediatamente in quei minuti concitati che possono fare la differenza fra la vita e la morte?

Tutto questo verrà insegnato nell’ambito del nuovo corso di formazione “Stop the bleed: impara le tecniche per arrestare un’emorragia”, promosso dall’Aoup nell'ambito delle attività formative realizzate dal Trauma Center in collaborazione con il Centro di Simulazione medica dell’Aoup. Il format proposto arriva infatti direttamente dalla più importante società internazionale sulla gestione del trauma, l’American College of Surgeons (ACS), che rilascia tale certificazione a livello internazionale e ha sviluppato un corso sul controllo dell’emorragia (Bleeding control) in seguito alle policy di sicurezza sociale varate dal Governo USA (Hartford Consensus).

Durante il corso i partecipanti (medici, infermieri, oss, tecnici sanitari di radiologia medica) apprenderanno l'utilizzo delle differenti tecniche per il controllo dell’emorragia come la pressione diretta, l’uso di agenti emostatici e del tourniquet. Lo scopo è infatti insegnare come comportarsi in attesa dei soccorsi avanzati in presenza di una persona che sta sanguinando in maniera massiva in seguito a traumi stradali, incidenti sul lavoro, incidenti domestici o atti terroristici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino sanitario fotografa la situazione sul fronte epidemico. Ecco la distribuzione delle nuove positività in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità