Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:13 METEO:PISA15°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 02 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri a Cagliari tra polizia e antifascisti al corteo di Blocco studentesco
Scontri a Cagliari tra polizia e antifascisti al corteo di Blocco studentesco

Politica sabato 14 giugno 2025 ore 07:30

Cisanello, "no al parcheggio sull'area verde"

Diritti in Comune contro l’ipotesi di asfaltare il prato davanti alla Coop, “Città invivibile e scelta miope, fermiamo questo progetto”



PISA — Torna al centro del dibattito il destino dell’area verde tra via Valgimigli e via Luzzatto, davanti alla Coop di Cisanello. A sollevare la questione è Ciccio Auletta di Diritti in Comune, che si oppone con forza all’ipotesi, emersa da un’interrogazione, di trasformare il prato in uno spazio destinato alla sosta.

“Dalla risposta dell’assessore Dringoli – ha commentato Auletta – si apprende che è la stessa Coop a voler realizzare un parcheggio in quell’area. Noi ci opponiamo fermamente a questa proposta e faremo di tutto per bloccarla, come già accaduto nel 2017-2018, quando si riuscì a impedire la costruzione di un nuovo supermercato proprio lì”.

Per Auletta il punto è chiaro, “Il problema della sosta esiste, ma continuare a costruire parcheggi non è la soluzione. Così facendo, si peggiorano traffico, inquinamento, rumore, e si cancella ogni spazio per la vita urbana e sociale. Serve diminuire le auto, non aumentare i posti per parcheggiarle”.

La denuncia è anche ambientale, “Siamo in piena crisi climatica, con eventi estremi sempre più frequenti. Invece di aumentare il verde, si pensa a eliminarlo. È una follia. Le città europee stanno facendo l’opposto: tolgono spazio alle auto per dare spazio alle persone”.

Diritti in Comune ha chiesto all’amministrazione di non avallare il progetto e alla Coop di ritirare la proposta. “Questa città non può più permettersi un altro disastro urbanistico”, conclude Auletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Match ricco di tensione in terra piemonese per i nerazzurri. Si profila turnover per il tecnico nerazzurro, che ha presentato con un video il match
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club