Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 15 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplode un motore in volo, Boeing 737 atterra d’emergenza con 80 passeggeri a bordo
Esplode un motore in volo, Boeing 737 atterra d’emergenza con 80 passeggeri a bordo

Politica Sabato 14 Giugno 2025 ore 07:30

Cisanello, "no al parcheggio sull'area verde"

Diritti in Comune contro l’ipotesi di asfaltare il prato davanti alla Coop, “Città invivibile e scelta miope, fermiamo questo progetto”



PISA — Torna al centro del dibattito il destino dell’area verde tra via Valgimigli e via Luzzatto, davanti alla Coop di Cisanello. A sollevare la questione è Ciccio Auletta di Diritti in Comune, che si oppone con forza all’ipotesi, emersa da un’interrogazione, di trasformare il prato in uno spazio destinato alla sosta.

“Dalla risposta dell’assessore Dringoli – ha commentato Auletta – si apprende che è la stessa Coop a voler realizzare un parcheggio in quell’area. Noi ci opponiamo fermamente a questa proposta e faremo di tutto per bloccarla, come già accaduto nel 2017-2018, quando si riuscì a impedire la costruzione di un nuovo supermercato proprio lì”.

Per Auletta il punto è chiaro, “Il problema della sosta esiste, ma continuare a costruire parcheggi non è la soluzione. Così facendo, si peggiorano traffico, inquinamento, rumore, e si cancella ogni spazio per la vita urbana e sociale. Serve diminuire le auto, non aumentare i posti per parcheggiarle”.

La denuncia è anche ambientale, “Siamo in piena crisi climatica, con eventi estremi sempre più frequenti. Invece di aumentare il verde, si pensa a eliminarlo. È una follia. Le città europee stanno facendo l’opposto: tolgono spazio alle auto per dare spazio alle persone”.

Diritti in Comune ha chiesto all’amministrazione di non avallare il progetto e alla Coop di ritirare la proposta. “Questa città non può più permettersi un altro disastro urbanistico”, conclude Auletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza tra i pali, gara di sacrificio e un secondo tempo di cuore. Il lampo di Loyola non evita l’amarezza. I voti del match
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità