Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa umiliata, perché?
Europa umiliata, perché?

Attualità domenica 01 giugno 2025 ore 10:30

"Come eri vestita?", mostra al Russoli

Gli studenti del liceo pisano portano in Piazza dei Cavalieri un allestimento toccante contro la violenza di genere, ispirato a storie vere



PISA — Martedì 3 Giugno, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, si inaugura la mostra “Come eri vestita?”, frutto del lavoro degli studenti e delle studentesse del Liceo Artistico F. Russoli, in collaborazione con Amnesty International. Sarà visibile dalle 10 alle 13, poi trasferita nei locali della scuola.

L'iniziativa nasce all’interno di un progetto formativo svolto con l’ufficio di Educazione ai Diritti Umani di Amnesty e con il supporto del gruppo locale di attivisti. Il Liceo Russoli, da quest’anno, fa parte della rete delle “Scuole Amiche dei Diritti Umani”.

L’idea prende spunto dalla poesia “What I was wearing” di Mary Simmerling e da un progetto statunitense nato per mostrare, attraverso gli abiti, le storie di chi ha subito violenza sessuale. L’obiettivo è spezzare il legame tra abbigliamento e colpevolizzazione, ancora oggi alla base di molti stereotipi.

La mostra, adattata al contesto italiano nel 2018 dall’associazione Libere Sinergie, continua a viaggiare in tutta Italia. A Pisa, grazie al lavoro delle classi 3B, 3E e 4E, diventa occasione per riflettere e parlare apertamente di un tema spesso rimosso o banalizzato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità