Attualità sabato 24 maggio 2025 ore 06:30
Una proposta per un nuovo ingresso al Buonarroti

La Provincia avanza una proposta progettuale per migliorare l’accesso agli istituti del complesso Marchesi. Coinvolti anche Comune e scuole
PISA — Una proposta concreta per migliorare l’accesso al Liceo Buonarroti e all’Istituto Santoni di Pisa è stata formalmente avanzata dalla Provincia ai dirigenti scolastici del complesso Marchesi. I tecnici dell’ente hanno già elaborato un progetto che punta a riorganizzare l’ingresso all’area scolastica, con l’obiettivo di facilitare la viabilità e ottimizzare gli spazi disponibili.
A comunicarlo è il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, che ha spiegato come la proposta sia stata presentata nei giorni scorsi ai dirigenti scolastici Alessandro Salerni e Maurizio Berni, alla presenza anche del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Andrea Simonetti.
"Come Provincia – ha affermato Angori – abbiamo aperto una fase di confronto in vista del nuovo anno scolastico. Il Liceo Buonarroti e l’Istituto Santoni continueranno a collaborare nella gestione degli spazi, in piena continuità con quanto già messo in atto nell’anno in corso".
La proposta progettuale è stata trasmessa alle dirigenze scolastiche affinché possa essere esaminata anche all’interno del Consiglio di Istituto. Ma per procedere sarà necessario un passaggio chiave, come sottolinea ancora Angori, "Essendo lo spazio confinante di proprietà comunale, sarà indispensabile condividere questa ipotesi con l’Amministrazione comunale di Pisa, competente in materia di viabilità. Il loro avallo sarà fondamentale per proseguire".
Si tratta, dunque, di un primo passo verso una possibile riorganizzazione degli accessi a uno dei poli scolastici più importanti della città.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI