Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 31 gennaio 2020 ore 09:15

Come sarà il fisco del futuro

Nuove tecnologie, semplificazione, lotta all’evasione, nel rispetto della privacy dei contribuenti: un convegno al Sant'Anna



PISA — Nuove tecnologie, semplificazione, lotta all’evasione, nel rispetto della privacy dei contribuenti: questi i temi che saranno affrontati durante il convegno “Il Fisco del futuro: nuove tecnologie, semplificazione tributaria e lotta all’evasione”, in programma alle 14, organizzato dall'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna con il contributo del progetto H2020 Growinpro finanziato dalla Commissione Europeae delDipartimento di Eccellenza EMbeDS (Economics and Management in the Era of Data Science) della Scuola Superiore Sant’Anna. Sono stati invitati a partecipare come relatori Alessandro Santoro (Università di Milano-Bicocca), Maria Cecilia Guerra (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Pasquale Tridico (Inps), Marta Colonna (Team per la trasformazione digitale). Contribuiscono alla discussione Giovanni Dosi, Alessandro Nuvolari e Andrea Roventini, docenti all'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna e Giovanni Comandè, docente all'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna.

Chi sono i relatori.

Alessandro Santoro. Professore ordinario di scienza delle finanze presso il DEMS dell’Università di Milano-Bicocca. E’ stato esperto tributario presso il Secit (Ministero delle finanze) dal 1999 al 2004, consigliere del vice-ministro all’economia e alle finanze dal 2006 al 2008 e consigliere economico del presidente del consiglio dei ministri dal settembre 2014 al dicembre 2016. Le sue principali pubblicazioni riguardano l’impatto delle misure di contrasto dell’evasione fiscale, gli studi di settore, i diversi modelli di tassazione familiare e la misura della disuguaglianza.

Maria Cecilia Guerra. Sottosegretaria al Ministero dell'Economia e delle Finanze. E' docente di Scienza delle finanze presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È stata senatrice nella XVII legislatura e capogruppo di Articolo Uno - Mdp - Liberi e Uguali. È stata sottosegretario presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali durante il governo Monti e viceministro presso lo stesso Ministero, con delega anche alle Pari opportunità, durante il governo Letta.

Pasquale Tridico. Professore ordinario in Politica economica presso l’Università Roma Tre e coordinatore del corso di Laurea Magistrale 'Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare’, Pasquale Tridico ha svolto attività di ricerca in diverse Università europee e negli Stati Uniti. Da maggio 2019 è Presidente dell'INPS.

Marta Colonna. Direttore Affari Legali di PagoPa Spa. Avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie e privacy, con esperienza decennale nel settore. Nel 2018, entra nel Team per la Trasformazione Digitale come esperto legale e Responsabile Protezione Dati (DPO). Oggi ricopre il ruolo di Direttore Affari legali di PagoPA S.p.A., neo-costituita società pubblica che ha come obiettivo la diffusione dei servizi pubblici digitali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità