Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Lavoro lunedì 19 giugno 2023 ore 19:00

Confesercenti chiede il posticipo dei saldi

Dall'associazione di categoria la richiesta di far slittare l'inizio al 21 Luglio: "Piogge e temperature instabili hanno inciso sulle vendite"



PISA — Far slittare di due settimane l'inizio dei saldi estivi, la cui partenza è fissata al 6 Luglio. La richiesta è stata avanzata da Confesercenti, che propone una nuova data, il 21 Luglio, "In considerazione delle avverse condizioni meteo degli ultimi mesi".

Confesercenti Pisa, attraverso il presidente nazionale di categoria Fismo (la Federazione Italiana Settore moda di Confesercenti) Benny Campobasso, ha inviato una richiesta ufficiale al presidente della Conferenza Stato-Regioni Massimiliano Fedriga.

“Aprile e Maggio – spiega una nota di Confesercenti – sono stati caratterizzati dal maltempo e da temperature sotto la media del decennio, e lo stesso Giugno è stato finora dominato da piogge e temperature instabili.Un quadro sfavorevole, che ha inciso sul ciclo primaverile delle vendite nel comparto. In questa situazione, l’avvio dei saldi rischia di seguire di pochissimo o addirittura di precedere l’inizio dell’estate meteorologica, costringendo di fatto i negozi a mettere in saldo l’intero magazzino estivo senza avere avuto la possibilità di vendere al prezzo normale”. 

“L’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni della data unica di avvio dei saldi estivi per tutto il territorio nazionale, per il prossimo 6 Luglio 2023, è un risultato importante - aggiunge Campobasso - ma la data va posticipata al 21 Luglio, per compensare l’incertezza meteo che ha ‘rallentato’ il ciclo delle stagioni e la vendita di capi estivi. Un avvio troppo anticipato dei saldi ci costringerebbe, di fatto, a svendere prima di vendere. In generale, i saldi di fine stagione dovrebbero veramente iniziare a fine stagione. È una battaglia che portiamo avanti da anni. Ora occorre continuare a lavorare affinché i saldi tornino ad essere vendite di fine stagione e per un divieto serio di vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti. Alcuni hanno già messo dei capi in promozione. Una concorrenza più che sleale, che non possiamo più tollerare: bisogna fermarla. Dobbiamo sostenere un comparto che ancora non si è ripreso. Dopo la pandemia c’è stata un’immediata ripartenza, ma già nel 2022 la spesa degli italiani in moda è tornata a scendere. Se non si invertirà questa rotta non si riusciranno a scongiurare ulteriori chiusure nel nostro comparto”. 

Confesercenti ricorda poi che per i saldi estivi 2023 ci sarà una novità per quanto riguarda i prezzi da esporre: "Negli annunci di riduzione - spiega l'associazione- il prezzo sul quale praticare lo sconto deve essere inteso come quello più basso applicato nei 30 giorni precedenti; se ad esempio l’annuncio della riduzione di prezzo offre uno sconto del 50 % e il prezzo più basso degli ultimi 30 giorni era di 100 euro, il venditore dovrà presentare ad esempio 100 euro quale prezzo precedente barrato sulla cui base calcolare la riduzione del 50%, anche qualora l’ultimo prezzo di vendita del bene sia stato superiore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità