Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

STOP DEGRADO sabato 08 aprile 2023 ore 16:20

"I confini del Parco sotto scacco dei rifiuti"

Alessandro Spinelli (Unione Popolare) e Claudia Gazineo (Una Città in Comune) segnalano un abbandono incontrollato di rifiuti in zona Ulivo



PISA — Vecchi materassi e divani, addobbi di Natale, sacchi neri e scarti di lavori edili. Cumuli di rifiuti abbandonati in zona Ulivo hanno fatto scattare una segnalazione alle autorità del Parco, alla Provincia, al Comune di Pisa e al Consorzio di Bonifica. 

A denunciare l'abbandono incontrollato di rifiuti, in un'area al confine con il Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli,  sono Alessandro Spinelli  (Unione Popolare) e Claudia Gazineo (Una Città in Comune), che hanno fatto la scoperta durante una escursione e documentato con numerose foto lo stato dei luoghi.

"Tale zona - scrivono Spinelli e Gazineo - ha un’alta valenza ambientale, con i suoi boschi allagati e di leccio e la sua area palustre, all’interno della quale si trova anche un interessantissimo insediamento di Salicornia pressoché unico in tutta la costa tirrenica, e un interessante presenza faunistica. L’area è delimitata da un corso d’acqua denominato Fossa Chiara, che oltre a rappresentare il confine sud del Parco segna anche il confine comunale di Pisa". 

"Lungo il corso d’acqua - proseguono Spinelli e Gazineo - nella parte di competenza del parco e ricadente nel comune di Pisa, tutta la ripa e la golena sono interessate da un forte degrado determinato da continui scarichi di masserizie e di materiali edili, nonché da una serie di numerosi retoni oramai per lo più abbandonati e fatiscenti (facciamo presente che quasi tutte le coperture di questi manufatti ormai degradati sono costituti da Eternit). Tale specifica area, lo ricordiamo, è tutta di proprietà demaniale e, al pari della tenuta di Tombolo, è data in gestione all'Università di Pisa. Quello che più colpisce all’interno di questo degrado è una recinzione in parte schermata da ombreggianti che è completamente ricoperta per almeno 80-100 mq da un alto strato di rifiuti di ogni genere".

Da qui la segnalazione alle autorità competenti tramite il consigliere comunale Francesco Auletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca