Attualità mercoledì 15 ottobre 2025 ore 11:30
Conoscere per deliberare al Dini

Venerdì 17 Ottobre una tavola rotonda al Liceo Dini apre il percorso “L’anno delle scelte”, dedicato all’educazione alla consapevolezza
PISA — Si terrà venerdì 17 Ottobre alle 10.30, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Ulisse Dini, la tavola rotonda dal titolo “Conoscere per deliberare”, primo appuntamento del percorso di cultura costituzionale “L’anno delle scelte (25 Aprile 1945 – 2 Giugno 1946)”, promosso da ANPI, Ufficio Scolastico Provinciale, CIDIC – Università di Pisa e Domus Mazziniana.
L’incontro, aperto al pubblico e gratuito, nasce con l’obiettivo di riflettere sul valore della conoscenza e della consapevolezza come strumenti fondamentali per esercitare una vera educazione alla scelta, personale e collettiva. In un tempo segnato da fake news e post-verità, la tavola rotonda vuole restituire centralità al pensiero critico e alla responsabilità civica.
A discuterne saranno Francesca Gori, docente e ricercatrice esperta di didattica della Resistenza, Orsetta Innocenti, insegnante e studiosa di letteratura resistenziale e della Shoah, Paolo Pezzino, già presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, e Saulle Panizza, docente di Diritto Costituzionale e coordinatore del Laboratorio di Cultura Costituzionale dell’Università di Pisa.
Nel pomeriggio seguiranno due laboratori didattici riservati ai docenti, curati da Francesca Gori e Orsetta Innocenti, mentre la giornata si chiuderà al Teatro Nuovo con lo spettacolo “L’ultima lettera di Yanez” di Annick Emdin. L’accesso sarà libero fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata entro giovedì 16 Ottobre alle ore 17
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI