Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PISA15°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Commissario Mascherpa sbarca a Lucca Comics
Il Commissario Mascherpa sbarca a Lucca Comics

Attualità lunedì 15 settembre 2025 ore 08:30

Scuole pisane, un minuto per Gaza

Licei e istituti della provincia hanno aderito all’iniziativa di solidarietà. "Non basta, ma è un buon inizio contro la guerra".



PISA — Alle 10:10 di oggi molte scuole della provincia rispetteranno un minuto di silenzio in memoria delle vittime della guerra in Palestina. L’iniziativa, lanciata da “Scuola di Pace” del Piemonte e sostenuta da docenti per Gaza e dall’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, ha raccolto numerose adesioni anche nel nostro territorio.

A Pisa hanno partecipato il Liceo Dini, l’IIS Galilei Pacinotti e il Liceo Artistico Russoli. A Cascina si sono fermati l’IIS Pesenti e gli istituti comprensivi Borsellino e De Andrè, mentre a Pontedera ha aderito l’IPSIA Pacinotti. Il Liceo Carducci ha scelto di formalizzare l’adesione con una delibera del collegio docenti: "Il nostro istituto rispetterà un minuto di silenzio per ricordare le migliaia di bambini e bambine, studenti e insegnanti che non andranno più a scuola perché colpiti da ordigni di guerra", hanno fatto sapere.

Dall’Osservatorio pisano è arrivata una riflessione più ampia: "Non basta la pace, occorre una pace giusta. La scuola, se vuole preparare il futuro, non può non partire dall’articolo 11 della Costituzione e dal ripudio della guerra". Un messaggio chiaro contro la normalizzazione della violenza e a favore di un impegno attivo degli istituti scolastici.

"Un minuto di silenzio non basta – scrivono le scuole in una nota – ma è un buon inizio. Serve non voltarsi dall’altra parte e stare accanto a chi pratica solidarietà dal basso".

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Città blindata, dal documento si legge "altissimi profili di rischio per sicurezza pubblica e accesa rivalità tra tifoserie anche di natura politica"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità