Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 22 dicembre 2021 ore 13:53

Consegnate le chiavi di 10 case popolari

Altre 5 saranno consegnate all'inizio del nuovo anno. Il sindaco Conti: "Investiti 2,3 milioni di euro per ristrutturare gli alloggi"



PISA — Le chiavi di dieci case popolari sono state consegnate dal sindaco Michele Conti e dall'assessore alle politiche sociali Veronica Poli, ad altrettante famiglie del territorio, assegnatarie degli alloggi. La consegna è avvenuta questa mattina a palazzo Gambacorti. Per Apes era presente il direttore Romina Cipriani.

"Consegnare le chiavi a dei concittadini – ha dichiarato il sindaco Michele Conti – è sempre un motivo di gioia e di orgoglio: la casa è il primo tassello per l’inclusione sociale, la base su cui costruire il proprio futuro. Stamani, a pochi giorni dal Natale, abbiamo assegnato alloggi popolari a dieci famiglie pisane, ma continueremo a lavorare per quelle che ancora la aspettano. Il Comune di Pisa ha investito 2,3 milioni di euro dall’inizio del mandato amministrativo per ristrutturare gli alloggi che erano rimasti vuoti e farli tornare immediatamente disponibili. Ma non ci siamo fermati qui: abbiamo colto tutte le opportunità di finanziamento disponibili, programmando interventi per recuperare il patrimonio Erp esistente, incrementare l’offerta di nuovi alloggi e migliorare edifici, condomini, servizi e aree comuni. Tra i progetti più importanti già finanziati che andranno ad incidere sulla qualità della vita degli inquilini, ricordo gli interventi del Pinqua e i circa 400 alloggi che verranno riqualificati con il cosiddetto Superbonus del 110%".

"La casa è un bene essenziale – ha detto l’assessore Veronica Poli - e il primo tassello per consentire l’inclusione sociale di tutti i cittadini. Poter consegnare a dieci famiglie le chiavi della loro nuova abitazione, a pochi giorni dal Natale, è per me motivo di soddisfazione e una grande emozione, perché significa dare una risposta concreta ai cittadini in difficoltà e offrire loro una speranza di vita migliore. Agli alloggi consegnati oggi se ne aggiungeranno altri 5 che consegneremo ad altrettante famiglie ad inizio anno nuovo. Auguro a tutte le famiglie assegnatarie una buona vita nella nuova casa, che dovranno mantenere bene, perché è affidata a loro ma è un bene pubblico".

"Con la consegna odierna - rende noto l'amministrazione- sono 207 gli alloggi comunali consegnati da inizio mandato, di cui 46 nell’anno 2021, per una spesa di oltre 2,3 milioni di euro. Risorse stanziate direttamente dal Comune per ristrutturare gli alloggi che erano rimasti vuoti e farli tornare immediatamente disponibili a risolvere le esigenze dei cittadini senza casa. Altri 40 alloggi verranno ristrutturati e assegnati nei prossimi 2 anni con un investimento di circa un milione di euro. Sono stati, inoltre, avviati e programmati cantieri per la realizzazione di 144 nuovi alloggi Erp tra i quartieri del Cep, Sant’Ermete, San Marco/San Giusto, I Passi e via Pietrasantina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità