Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 17:14

Conti, Dringoli e Ziello al Ministero per la tramvia

Dringoli, Conti e Ziello di fronte al Ministero delle Infrastrutture

Il sindaco: "Ci impegneremo fino in fondo per dotare Pisa e San Giuliano di questa fondamentale e moderna infrastruttura"



PISA — Si è tenuto oggi al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile un incontro fra il Sindaco di Pisa Michele Conti, accompagnato dall’assessore alla mobilità Massimo Dringoli e il deputato pisano della Lega Edoardo Ziello, e il viceministro Alessandro Morelli per un confronto sulla nuova ipotesi di tracciato per la tramvia pisana. Ovvero quella che aggiunge al percorso del progetto originario, Stazione-Cisanello, un tratto ulteriore per raggiungere l’area del CNR, al confine tra i Comuni di Pisa e San Giuliano Terme.

"È inoltre allo studio delle amministrazioni comunali l’ipotesi di inserire nel progetto complessivo della tramvia un terzo tratto - hanno fatto sapere dal Comune di Pisa -, che mette in collegamento la Stazione Centrale di Pisa con il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina, di nuovo al confine con il Comune di San Giuliano Terme, lungo la direttrice di via Bonanno. In questo caso si tratterebbe di un percorso finalizzato ad intercettare principalmente i flussi turistici in ingresso a Pisa, che farebbe crescere in maniera esponenziale il numero di presenze medie giornaliere sulla linea di trasporto".

"Dopo la presentazione del nuovo progetto tramvia – ha riferito il sindaco Conti al termine dell'incontro romano - che coinvolge anche il Comune di San Giuliano Terme insieme al Sindaco Sergio Di Maio, lo abbiamo illustrato al vice Ministro per poi presentarlo, con le dovute integrazioni rispetto alla prima versione che prevedeva una sola linea, non appena sarà rifinanziato il Fondo Nazionale Infrastrutture, entro la fine dell’anno. L’incontro operativo è stato proficuo, abbiamo analizzato con i dirigenti del Ministero e i tecnici il rapporto costi benefici e il progetto di fattibilità tecnico economica". 

"Noi ci impegneremo fino in fondo per la realizzazione di un sistema tranviario che renderebbe Pisa una città moderna, europea e all’altezza delle sfide che la attendono" ha sottolineato il primo cittadino.

"Abbiamo ribadito che la tramvia a Pisa non è un’infrastruttura urbana – ha specificato il Professor Massimo Dringoli -. E’ il progetto che completa il disegno di intermodalità al servizio di pendolari, studenti, ricercatori, utenti del più grande ospedale del centro Italia. E’ un mezzo green ed efficiente che permetterà a tutti noi di spostarci con facilità e senza inquinare, grazie anche al sistema integrato di bus elettrici che funzioneranno da navetta per coprire la circolare dei Lungarni e il collegamento con il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità