Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica giovedì 22 aprile 2021 ore 21:00

"La moschea sarà un bilocale, un bugigattolo"

Il progetto della moschea

Lo ha detto il conigliere della Lega Conversano che, commentando le modifiche richieste dalla Soprintendenza, ha aggiunto: "Il Pd ha perso"



PISA — "Bugigattolo" e "bilocale" sono le parole usate dal consigliere comunale Alberto Conversano (Lega) per definire il progetto definitivo del centro culturale islamico con annessa moschea che sorgerà a Porta a Lucca fra via Chiarugi e via del Brennero, con accesso da piazzale Martin Luther King. Le parole sono state pronunciate durante la prima commissione permanente, commentando le modifiche al progetto resesi necessarie a seguito delle osservazioni dalla Soprintendenza. Osservazioni che hanno imposto la rotazione dell'edificio e, per ragioni di distanze dal Villaggio Centofiori, il conseguente ridimensionamento del fabbricato.

L'ultimo progetto relativo alla moschea

L'ingegner Daisy Ricci, presente in commissione in qualità responsabile all'urbanistica per il Comune di Pisa, ha spiegato che rispetto al progetto originario la comunità islamica si è vista costretta a rinunciare a parte del centro culturale. La moschea, alla fine, coprirà una superficie di circa 30 metri per 30; mentre il centro culturale, che inizialmente doveva essere grande quando la moschea, è stato ridotto a un fabbricato di circa 13 metri per 13.

Conversano ha anche parlato del ridimensionamento dell'edificio come di una sconfitta per il Pd. "Quello che verrà fuori non sarà un centro culturale ma sarà un bugigattolo, signori miei - ha detto il consigliere della Lega -, la comunità islamica se ne è accorta e tutti se ne sono accorti: il progetto iniziale non ha niente a che vedere con quello che viene adesso. Quindi i signori del Pd hanno poco da fare i loro proclami e la loro campagna elettorale: hanno perso, hanno preso in giro la comunità islamica". 

"E' la dimostrazione che la nostra amministrazione aveva ragione, che in quel punto lì non verrà mai fuori una moschea come Cristo comanda, anzi come Allah comanda, perdonatemi il termine, ma ci verrà un bilocale che tra le altre coste verrà anche pagato a peso d'oro", ha aggiunto Conversano, qui facendo riferimento alle opere pubbliche che la comunità islamica dovrà realizzare in convenzione (una parte di parcheggio e una pista ciclabile, costo stimato 70mila euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità