Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 06:30

Coperte contro il freddo, è record di donazioni

Ne sono state raccolte oltre 400, che saranno distribuite dall'unità di strada tra le persone senza dimora presenti sul territorio



PISA — Il grande cuore di Pisa riscalda l'inverno di oltre 400 persone senza dimora grazie all’iniziativa con cui Ikea, lo scorso fine settimana, ha invitato i clienti a raccogliere e donare coperte, trapunte e piumoni. Alla campagna hanno aderito tutti i punti vendita italiani del colosso svedese ma con 423 coperte donate Pisa è la città che ha raggiunto il più alto numero di adesioni da parte dei cittadini, superando anche Milano e Roma.

A Pisa l’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione di Progetto Homeless, la cabina di regia della SdS Pisana per l’alta marginalità, gestita dalle cooperative sociali il Simbolo e Arnera che hanno immediatamente attivato tutti i soggetti della rete che ruota attorno al servizio: dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta all’associazione “Amici della Strada” fino ai gruppi scout Agesci Pisa 2 e Pisa 4 oltre agli operatori delle due cooperative che hanno prestato la loro opera gratuitamente per l’iniziativa.

Otre una cinquantina di volontari si sono alternati da venerdì a domenica scorsa dalle 9.30 alle 20 davanti al punto vendita pisano per raccogliere le donazioni. "Tutte le coperte  - spiega il presidente facente funzione della Sds Sergio Di Maio- saranno donate a persone senza dimora o comunque in condizione di grave marginalità sociale che vivono nel nostro territorio".

“Ne abbiamo raccolte davvero tantissime – aggiunge Veronica Poli, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa –, cosa che ci permetterà di rispondere, non solo alle necessità dell’asilo notturno e dell’unità di strada in vista dei mesi invernali, ma anche di altri servizi sempre dedicati alla marginalità grave come l’emergenza abitativa e l’housing first”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità