Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca venerdì 06 marzo 2020 ore 20:10

Ateneo, positivo al Covid-19 un secondo docente

Nuovo caso di contagio da coronavirus nel dipartimento di veterinaria dell'Università. Sette persone in quarantena



PISA — "A seguito degli accertamenti svolti dopo che un docente del Dipartimento di Veterinaria è risultato positivo al test per il coronavirus ( vedi articoli correlati ) questa mattina la ASL Nord Ovest ha comunicato al Rettore e al Direttore del Dipartimento un secondo caso di positività, riguardante un altro professore di Veterinaria".

Lo fa sapere l'Università di Pisa con una nota sul proprio sito internet.

"Nell’indagine epidemiologica effettuata dalla ASL è emerso che il docente ha avuto contatti stretti con 5 colleghi, 1 membro del personale amministrativo e una studentessa.

A scopo precauzionale è stata disposta una misura di quarantena della durata di 14 giorni per le 7 persone entrate in contatto col professore."

I primi due casi di positività a Pisa e le misure di quarantena sono state confermate in serata anche dal sindaco Conti.

Il sindaco in un messaggio video su Youtube e Facebook, ha rivolto un appello ai cittadini al rispetto delle regole comunicate dalle autorità sanitarie e un ringraziamento al personale medico e infermieristico impegnato nell’emergenza. In merito al derby di domani che si svolgerà a porte chiuse, il sindaco Conti ringrazia la tifoseria per aver compreso il senso di emergenza che “deve affrontare la nostra comunità pur nel rammarico di non poter vivere un derby molto atteso”.

"L’Azienda Usl Toscana Nord Ovest comunica che tra ieri pomeriggio e oggi sono stati individuati due casi positivi al Coronavirus “Covid-19” residenti nel Comune di Pisa. Uno è attualmente ricoverato nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Cisanello e l’altro è a casa e sta bene. Si tratta dei primi casi nella nostra città. Altri erano stati individuati nei giorni scorsi, residenti nei comuni limitrofi. In giornata ho firmato 8 nuovi provvedimenti di quarantena". ha spiegato il sindaco.

"La situazione di emergenza obbliga ognuno di noi a comportamenti improntati al massimo della cautela e della responsabilità. Solo un atteggiamento rispettoso delle regole che da giorni vengono comunicate dalle autorità sanitarie può debellare e sconfiggere questo virus. Occorre pazienza, senso civico e senso di responsabilità in ognuno di noi".

"Per questo ringrazio i tifosi del Pisa che hanno diramato un comunicato che ho apprezzato molto, facendo intendere di avere ben compreso il senso di emergenza che la nostra comunità si trova ad affrontare, richiamando tutti a quel senso di responsabilità a cui facevo riferimento prima, pur nel rammarico di non poter vivere un derby molto atteso partecipando all’evento e colorando lo stadio di nerazzurro. Penso che questo sia l’atteggiamento giusto per affrontare questa fase critica.

Un grazie infine a tutto il personale medico e ospedaliero, infermieri e medici, che stanno lavorando in prima linea nell’affrontare questa emergenza. Confido che i pisani sapranno rinunciare temporaneamente alle proprie abitudini, con qualche sacrificio, pensando a salvaguardare tutti insieme la nostra comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità