Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA-0°7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 12 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
I 423 giorni di detenzione, gli appelli, la liberazione di Alberto Trentini: tutte le tappe della vicenda
I 423 giorni di detenzione, gli appelli, la liberazione di Alberto Trentini: tutte le tappe della vicenda

Attualità Lunedì 12 Gennaio 2026 ore 08:30

Corso gratuito di falegnameria: open day

Progetto triennale “Professione Legno” per ragazzi tra 14 e 18 anni: 15 posti. Presentazione a Ospedaletto e iscrizioni online su “Unica”.



PISA — Un corso gratuito di falegnameria pensato per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni che cercano un’alternativa al percorso di studi tradizionale. L’agenzia formativa Aforisma organizza per l’anno scolastico 2026/2027 il percorso triennale di istruzione e formazione professionale “Professione Legno”, arrivato alla quinta edizione e con 15 posti disponibili.

Per far conoscere il progetto è in programma un open day: l’appuntamento è domani dalle 15.30 al Polo Archimede, in via Squartini 16 a Ospedaletto. Nel laboratorio che ospita le attività, gli interessati potranno seguire una lezione, vedere gli spazi e parlare con docenti e studenti.

Il percorso è valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale. Nei tre anni sono previste lezioni teoriche in classe e laboratori specifici. Dal secondo anno, invece, è previsto uno stage in falegnamerie e aziende artigianali e industriali dell’arredo “su misura”, con collegamenti anche alla cantieristica navale.

Il corso è proposto dal centro di formazione Aforisma in partenariato con il Consorzio Copernico Scarl ed è interamente gratuito. Le iscrizioni si possono fare online sulla piattaforma “Unica”, nella sezione “Orientamento” del ministero dell’Istruzione e del Merito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tramoni torna decisivo, Meister risponde presente, Gilardino azzecca i cambi: il Pisa reagisce allo svantaggio e porta via un pareggio che dà fiducia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Pisa Sporting Club