Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)

Attualità Venerdì 09 Gennaio 2026 ore 17:05

Giovane pediatra porta studi innovativi in America

Specializzando Aoup tra Londra e Boston: ricerca avanzata sulle patologie renali dei neonati, con una tesi internazionale in collaborazione con Genova



PISA — Un percorso di formazione e ricerca che parte da Pisa e arriva fino ai principali centri pediatrici di Stati Uniti e Regno Unito, per poi tornare in Toscana con un bagaglio di competenze avanzate. Massimo Scacciati, medico in formazione specialistica all’ultimo anno della Scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università di Pisa, diretta da Diego Peroni, e a contratto nell’Unità operativa di Pediatria dell’Aoup, ha concluso nei giorni scorsi un lungo periodo di studio dedicato alla nefrologia pediatrica nei neonati.

Scacciati ha svolto parte della sua formazione al Great Ormond Street Hospital di Londra, uno dei principali ospedali pediatrici europei, sotto la supervisione di Rukshana Shroff, e successivamente al Boston Children’s Hospital, negli Stati Uniti. Un’esperienza internazionale focalizzata sulle problematiche renali in età neonatale, ambito in cui sono in corso studi innovativi per migliorare diagnosi e presa in carico dei pazienti più piccoli.

Il percorso di ricerca confluirà nella tesi di specializzazione in Pediatria, che Scacciati discuterà a fine mese. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con l’Irccs pediatrico Gianna Gaslini di Genova e con i centri internazionali che lo hanno ospitato, rafforzando una rete scientifica che unisce Pisa, Genova, Londra e Boston.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al cileno Loyola, i nerazzurri sono sugli attaccanti Joao Pedro dell'Atletico San Luis e su Stojilkovic del Cracovia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità