Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 09:30
Befana in Vespa, la città ha sfidato la pioggia

Corteo sui lungarni per la rievocazione del Vigile Urbano: tradizione anni ’50, doni solidali e città animata nonostante il maltempo
PISA — La pioggia non ha fermato la Befana del Vigile Urbano e del Vespa Club, che anche quest’anno ha attraversato Pisa in sella a Vespe, Ape e veicoli storici, riportando in strada una tradizione che affonda le radici negli anni ’50. Ieri la città ha accolto la rievocazione storica che unisce memoria, riconoscenza e solidarietà, animando i lungarni e i quartieri nonostante il maltempo.
Intorno alle 11 la partenza dal Ponte di Mezzo, cuore simbolico della manifestazione, con il corteo che ha reso omaggio alla figura del vigile urbano così come avveniva un tempo, quando i cittadini portavano doni alle postazioni collocate negli incroci principali. Una consuetudine che aveva un doppio valore: ringraziare per il servizio svolto e sostenere chi era in difficoltà, destinando parte dei regali a fini benefici.
La sfilata, accompagnata dagli agenti della Polizia Municipale in motocicletta, ha visto la partecipazione del Vespa Club Pisa insieme alle realtà storicamente legate all’iniziativa. I doni e i giocattoli raccolti durante la mattinata saranno consegnati nei prossimi giorni ai piccoli degenti della “Stella Maris” di Calambrone e del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Aoup, confermando il carattere solidale dell’evento.
Nel corso della manifestazione è stato ricordato come “La Befana del Vigile Urbano è un appuntamento molto atteso e profondamente sentito dalla nostra comunità”, parole che sottolineano il legame tra la città e una tradizione capace di attraversare i decenni.
Dopo il passaggio sui lungarni, il corteo ha raggiunto il Giardino dei Nuovi Nati, nel quartiere di Pisanova, dove la Befana ha distribuito dolciumi e giocattoli ai bambini. Ad accompagnare la festa anche i Clown Dottori dell’associazione “Ridolìna”, che hanno regalato sorrisi e momenti di intrattenimento.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pisa e sostenuta da Polizia Municipale, Vespa Club d’Italia, Vespa Club Pisa, Ape Club Italia – Sezione di Pisa, Scuderia Automobilistica Kinzica, Ridolina e Piaggio Motorteam, si è chiusa con un ristoro caldo per i partecipanti all'ora di pranzo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











