Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 02 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fiamme che corrono lungo il soffitto, i ragazzi che filmano e ballano: il nuovo video girato prima della catastrofe
Le fiamme che corrono lungo il soffitto, i ragazzi che filmano e ballano: il nuovo video girato prima della catastrofe

Attualità Venerdì 02 Gennaio 2026 ore 18:30

La Befana del Vigile Urbano torna in città

Il 6 Gennaio la storica rievocazione unirà beneficenza e tradizione con raccolta doni, Vespa Club, clown e sorrisi per i bambini



PISA — Pisa si prepara a rivivere una delle sue tradizioni più sentite: martedì 6 Gennaio torna la Befana del Vigile Urbano, la storica rievocazione che fonde memoria cittadina e solidarietà. L’iniziativa, nata negli anni ’50, si rinnova grazie alla collaborazione tra Comune, Polizia Municipale e Vespa Club Pisa, con un programma che abbraccia il centro cittadino e i quartieri.

L’evento è stato presentato a Palazzo Gambacorti alla presenza dell’assessora al sociale Giovanna Bonanno, del comandante della Polizia Municipale Gionata Gualdi, del responsabile del distaccamento del Litorale Gian Maria Pescatore e del consigliere del Vespa Club Fabio Sbrana.

"La Befana del Vigile Urbano è un appuntamento molto atteso e profondamente sentito dalla nostra comunità" ha detto Bonanno. "Abbiamo scelto di valorizzare questa tradizione non solo per la sua forza simbolica, ma per il valore concreto che porta con sé: il riconoscimento al lavoro della Polizia Municipale e la possibilità di fare un gesto semplice ma significativo a favore dei bambini meno fortunati. I doni raccolti saranno destinati ai piccoli degenti dell’Ospedale Santa Chiara e della struttura Stella Maris. Un segno di attenzione verso chi affronta momenti difficili".

A rendere speciale l’edizione 2026 sarà la presenza di numerosi Vespa Club provenienti da tutta la Toscana. Per l’occasione è stata realizzata anche una medaglia commemorativa. L’evento, patrocinato da Comune di Pisa, Polizia Municipale, Vespa Club d’Italia e altre associazioni, sarà animato dalla partecipazione dei Clown Dottori dell’associazione Ridolina e da un ristoro finale offerto ai partecipanti.

Il programma prevede il ritrovo in piazza Garibaldi dalle 9 con la raccolta dei doni e la presenza della Befana e dell’agente in uniforme d’epoca. Alle 11.30 la sfilata dei veicoli storici attraverserà la città per raggiungere il Giardino dei Nuovi Nati, dove saranno consegnati dolciumi e giocattoli ai bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La prima bambina nata all'ospedale Santa Chiara nel 2026 è venuta al mondo 40 minuti dopo lo scoccare della mezzanotte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità