Attualità Lunedì 29 Dicembre 2025 ore 15:30
Giorni di festa e di incontri per gli anziani

Il Comune organizza una serie di iniziative nel periodo tra Capodanno e Befana e invita tutti gli over 65 pisani, oltre 8mila, a partecipare
PISA — Festa di Capodanno, iniziative all'insegna della cultura e del divertimento, tutte dedicate agli over 65. Sarà un fine 2025 ricco di appuntamenti per gli anziani, quello organizzato dal Comune di Pisa, in collaborazione con l’Unità Pastorale “Pisanova” e la parrocchie del quartiere di San Michele e nella zona delle Piagge.
L’iniziativa si chiama “Giorni di festa per e con gli anziani” e prende il via il 31 Dicembre 2025, quando, alle 20, al Centro Espositivo SMS ci sarà un evento speciale per salutare il nuovo anno: una serata tra poesia, sonetti, musica, cenone e brindisi, pensata per accogliere il 2026 con eleganza e allegria. Gli incontri però proseguono nei primi giorni di gennaio: il 2, alle 15,30, l’Oratorio di San Michele degli Scalzi, al primo piano, ospiterà un torneo di burraco a coppie, offrendo un pomeriggio di gioco e convivialità pensato per gli anziani appassionati di carte mentre il 6 Gennaio, ancora alle 15,30 al Centro Espositivo SMS prevista una tombolata accompagnata da premi e merenda, un’occasione gioiosa per concludere le festività in compagnia.
“Siamo particolarmente orgogliosi – ha dichiarato Gabriella Porcaro, assessore con delega alla partecipazione e ai rapporti con il cittadino – di presentare la prima edizione di questa iniziativa che è stata pensata e realizzata in collaborazione con il Garante dei diritti delle persone anziane Antonio Schena, con le associazioni del territorio del quartiere di San Michele degli Scalzi e Pisamo che ringrazio in persona del suo presidente Alberto Giovannelli la nostra partecipata collaudata per offrire un supporto sempre più qualificato per la migliore riuscita organizzativa di tutti gli eventi comunali".
Opportunità concrete di incontro e condivisione per i cittadini over 65, protagonisti della vita cittadina, portatori di relazioni, memoria e solidarietà. “Il Natale e l’Epifania – ha aggiunto il Garante degli Anziani Antonio Schena – rappresentano giorni di festa in cui le famiglie si riuniscono per condividere momenti di gioia e serenità. Tuttavia, non sempre è così per gli anziani, spesso soli o attraversati da periodi difficili, isolati e talvolta dimenticati. Per questo motivo, con il sostegno del Comune di Pisa abbiamo promosso questo progetto. Siamo impegnati in un’attività di ascolto attenta, in particolare insieme alle associazioni del territorio, per monitorare la condizione degli anziani”. A Pisa le persone con più di 65 anni sono complessivamente 24.645, di cui 10.352 uomini e 14.293 donne. Gli anziani tra i 65 e i 75 anni che vivono soli sono 3.433, mentre quelli con più di 75 anni che vivono soli ammontano a 4.883, per un totale complessivo di 8.316 persone.
“Queste iniziative – ha concluso il presidente del CdA di Pisamo Alberto Giovannelli - testimoniano l'orgoglio nel partecipare e sostenere le iniziative promosse dal Comune, in particolare quelle con un importante valore sociale. E questo impegno rientra pienamente nella mission dell’azienda. Questa sinergia ci fa particolarmente piacere, perché dimostra come l’obiettivo comune sia quello di offrire supporto a tutte le categorie della cittadinanza, promuovendo inclusione, partecipazione e attenzione alle persone”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











