Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ex pattinatrice Valentina Machei: «Fiera dei miei quarti posti»
L'ex pattinatrice Valentina Machei: «Fiera dei miei quarti posti»

Cronaca Lunedì 16 Febbraio 2026 ore 15:05

Addio a Marzio Mazzanti, eclettico musicista degli Homo Sapiens

Marzio Mazzanti

Tra i fondatori del gruppo pisano che vinse anche Sanremo con "Bella da morire". Fornacette piange lo storico cantante e bassista



PONTEDERA — Aveva iniziato a suonare da piccolo insieme ai fratelli e dagli anni Sessanta andava già in giro tra le balere pisana portando la sua musica e il suo talento eclettico. Ma è con gli Homo Sapiens che è entrato a pieno titolo nella storia della musica leggera italiana tanto che nel 1977 la band pisana con “Bella da morire” vinse il Festival di Sanremo. Voce e bassista degli Homo Sapiens, è morto Marzio Mazzanti, a 80 anni. Aveva vissuto per la sua musica e in tanti ne ricordano la passione, le capacità e le note che usciva con naturalezza dal suo inseparabile basso.

Gli Homo Sapiens, erano nati nel 1966 con il nome di I Tarli, dalla grinta e dalla determinazione dei giovani Marzio Mazzanti, Claudio Lumetta, Maurizio Nuti e Robustiano Pellegrini. Diventarono famosi con brani di grande successo come “Tornerai tornerò”, che fu cantato in sei lingue diverse e “Un'estate fa”, fino poi a primeggiare nella competizione canora nazionale, per la prima volta in scena all'Ariston, trasmessa in tv e a colori.

Molti i messaggi di cordoglio e gli aneddoti affettuosi legati a Marzio Mazzanti. L'artista, che abitava a Fornacette, lascia la moglie, le figlie, il fratello e i parenti e amici che gli sono stati accanto. La salma è esposta nella cappella della Pubblica Assistenza di Fornacette mentre il funerale si terrà martedì 17 Febbraio alle 14,30 nella chiesa di Regina Pacis.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica di riposo, da Lunedì si torna al lavoro in vista della Fiorentina: rientra Marin dopo la squalifica, ma resta l’emergenza portieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Cronaca

Pisa Sporting Club