Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:41 METEO:PISA12°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 06 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio Cerciello, la vedova in lacrime: «Questa sentenza non mi riporterà Mario»

Attualità venerdì 26 marzo 2021 ore 15:32

Corso online con diretta dalla sala operatoria

Un test di collegamento con la sala operatoria

Unico in Italia per il collegamento con la sala operatoria e il coinvolgimento diretto di varie figure professionali, partirà a Maggio in Aoup



PISA — A breve, per la precisione a Maggio, la Aoup farà partire un innovativo corso di formazione online, unico in Italia per il collegamento con la sala operatoria e il coinvolgimento diretto di varie figure professionali: medici, infermieri, tecnici, farmacisti, nutrizionisti e anatomo-patologi. Sarà composto da una parte teorica, che riguarderà l’iter diagnostico dall’ammissione alla dimissione del paziente, e da una parte pratica, con collegamento online dalla sala operatoria.

"Questo collegamento - hanno spiegato dalla Azienda ospedaliero universitaria pisana - costituisce la principale novità del corso: a un numero di partecipanti molto elevato, potenzialmente fino a mille, e con strumenti a bassissimo costo, sarà infatti offerta la possibilità di seguire ciò che accade in sala operatoria avendo lo stesso punto di vista del chirurgo, con cui si può avere un’interazione diretta".

L’idea di adottare questa nuova modalità di didattica è stato Piero Lippolis, direttore della sezione dipartimentale Chirurgia generale e peritoneale dell’Aoup; infatti il corso è dedicato a un ambito in cui Lippolis è uno dei maggiori esperti a livello nazionale: “Gestione multimodale del paziente con malattia peritoneale candidato alla chirurgia citoriduttiva con chemioipertermia intraperitonale (HIPEC)”.

Questo nuovo approccio avrà sicuramente grandi sviluppi in Aoup. Fino al Marzo 2020 la formazione (in media 700 corsi all’anno con circa 17mila partecipazioni) si era svolta in presenza: sessioni in aula, training on the job, sala operatoria per la formazione dei team chirurgici; la pandemia ha di fatto reso impossibile proseguire seguendo quei criteri e, nello stesso tempo, ha aperto grandi opportunità che Aoup sta cercando di sfruttare.

La piattaforma online usata in questo corso è GoTo Webinar / GoTo Meeting di LogMeIN.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I report di Regione e Asl segnalano 71 nuove positività in provincia di Pisa. Ecco i numeri che fotografano le ultime 24 ore
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità