Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 13:11

Tumori al seno, diagnosi citologica in tempo reale

Lo staff per gli esami citologici del Centro senologico di Pisa

Al Centro senologico dell'ospedale Santa Chiara (Aoup), diretto dalla dottoressa Roncella, è attiva Rose, "Rapid on-site evaluation"



PISA — Nel Centro senologico dell’Aoup, all'interno dell'ospedale Santa Chiara, è stato avviato il servizio di cito-assistenza con la metodica Rose (Rapid On-Site Evaluation) che permette all’anatomopatologo di valutare immediatamente la congruità del prelievo citologico e di fare contemporaneamente la diagnosi, coadiuvando il radiologo senologo durante l’esecuzione di agoaspirati diagnostici su lesioni mammarie o linfonodi ascellari sospetti. La finalità è perfezionare l’iter diagnostico delle pazienti in carico al Centro clinico.

"La citologia mammaria - hanno ricordato dall'Azienda ospedaliero universitaria pisana - riveste un ruolo fondamentale nell’ambito della diagnostica del carcinoma della mammella, costituendo un esame di secondo livello che viene effettuato come supporto diagnostico di esami clinici o strumentali. La metodica è stata messa a punto dal professore Antonio Giuseppe Naccarato, direttore dell’Unità operativa di Anatomia patologica 1 universitaria e dal dottore Cristian Scatena, dirigente medico e ricercatore in servizio nella medesima struttura, insieme ai collaboratori anatomopatologi, il dottore Giuseppe Nicolò Fanelli e la dottoressa Cecilia Taverna".

Un servizio che dunque ottimizza il percorso assistenziale delle pazienti in carico al Centro senologico diretto dalla professoressa Manuela Roncella, completando significativamente le indagini radiologiche della Sezione dipartimentale di Senologia radiologica diretta dalla dottoressa Carolina Marini e riducendo anche i tempi di attesa per la diagnosi.

Dalla Aoup viene rivolto "un sentito ringraziamento va all’Associazione senologica internazionale per aver supportato la formazione fuori sede dei medici anatomopatologi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica