Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Pisa Sporting Club domenica 01 dicembre 2024 ore 16:55
Pareggio beffa all'Arena, col Cosenza finisce 2-2
A Lind e Piccinini rispondono Mazzocchi e Fumagalli. In mezzo un errore su rigore di Marin che si rivela fatale e i nerazzurri buttano via la vittoria
PISA — Pareggio beffardo per i nerazzurri all'Arena. Col Cosenza termina 2-2 con Lind e Piccinini che prendono il largo, poi è un errore di Marin su rigore e due reti subite dagli ospiti che riportano il risultato in parità.
Primo tempo. Il match si sblocca subito al 5': Vignato, con un preciso cross in area, pesca Lind che di testa batte Micai senza lasciare scampo. Un gol che mette in chiaro le intenzioni del Pisa e costringe il Cosenza a reagire. Gli ospiti provano a reagire subito al 9' con un'azione in contropiede. Ricciardi si libera della marcatura e si presenta davanti a Semper, ma il portiere nerazzurro si oppone con un intervento sicuro in due tempi. Al 12' è ancora la squadra di Alvini a provarci, con un sinistro dalla distanza di Angori che però termina alto sopra la traversa. Il Cosenza si rende pericoloso anche al 14' con un tentativo a giro di Rizzo Pinna che sfiora il palo, ma è ancora il Pisa a colpire al 26'. Su calcio di punizione, Caracciolo colpisce di testa e centra il palo; sulla respinta è Piccinini a insaccare per il 2-0. Una rete che certifica la superiorità dei padroni di casa nella prima parte del match. Gli ultimi quindici minuti del primo tempo vedono un Cosenza alla ricerca del gol che riaprirebbe la gara. Al 31', Marin commette fallo su Kourfalidis: Rizzo Pinna calcia la punizione dal limite, ma il suo tiro si infrange sulla barriera, e anche il tentativo successivo di Kouan non trova fortuna. Al 40' il Pisa sfiora il tris con un'azione corale: Vignato serve Arena che scarica su Bonfanti, il cui tiro viene neutralizzato con bravura da Micai.
Secondo tempo. Nella ripresa, già al 50', Caracciolo serve Vignato, il quale lascia partire un destro velenoso dal limite. Micai, attento, devia in corner. Sul calcio d'angolo successivo è ancora Vignato a tentare la conclusione al volo, trovando un'altra pronta risposta del portiere ospite. Al 56', un contropiede del Pisa porta Lind a servire Arena. Quest'ultimo viene atterrato in area da Caporale, e l'arbitro decreta il calcio di rigore. Marin si incarica della battuta, ma scivola durante la rincorsa. Il gol viene annullato poiché il giocatore ha toccato due volte il pallone, e il Cosenza riparte con una punizione a proprio favore. Il Cosenza cerca di reagire, con una punizione di Rizzo Pinna al 61' che termina alta sopra la traversa. Un minuto dopo, un altro contropiede del Pisa vede Lind servire Arena, ma il destro di quest'ultimo viene respinto nuovamente da Micai. Al 65', è ancora Rizzo Pinna a tentare la via del gol, ma Semper blocca sicuro. Poco dopo, il tecnico Inzaghi effettua il primo cambio, sostituendo Arena con Moreo. Al 72', il Cosenza riapre la partita. Caporale serve un assist preciso a Mazzocchi, che di sinistro supera Semper e accorcia le distanze sul 2-1. La rete galvanizza gli ospiti, che provano a insidiare ancora la retroguardia del Pisa. Inzaghi risponde con ulteriori cambi per rinfrescare la squadra: al 76', Hojholt prende il posto di Vignato e Nicholas Bonfanti sostituisce Lind. Il Cosenza continua a spingere, con Mazzocchi che cerca ancora il gol, ma la sua conclusione termina alta. Nei minuti finali, il Pisa effettua gli ultimi cambi: Abildgaard rileva Piccinini e Rus entra al posto di Calabresi, consolidando il risultato. Nel finale però arriva clamoroso il 2-2 di Fumagalli che gela l'Arena. Finisce così.
TABELLINO PISA-COSENZA 2-2
Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti; Calabresi (81′ Rus), Marin, Piccinini (81′ Abildgaard), Angori; Vignato (76′ Hojholt), Arena (66′ Moreo); Lind (76′ N. Bonfanti). A disp.: Nicolas, Loria, Beruatto, Bassanini, Ferrari, Leoncini. All.: Inzaghi.
Cosenza (3-4-1-2): Micai; Martino, Dalle Mura (46′ Venturi), Caporale; Ricciardi (75′ Fumagalli), Kourfalidis (59′ José Mauri), Charlys (59′ Sankoh), Ciervo (46′ Ricci); Kouan; Rizzo Pinna, Mazzocchi. A disp.: Baldi, Vettorel, Cimino, Camporfese, Sankoh, D’Orazio, Venturi, Mauri, Sgarbi, Ricci, Hristov. All.: Alvini.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Reti: 5′ Lind, 26′ Piccinini, 72′ Mazzocchi, 90’+2′ Fumagalli
Ammoniti: Dalle Mura, Micai, Ricci, Fumagalli
Note: Al 59′ Marin sbaglia un calcio di rigore. Spettatori 8522. Recupero 1′ pt, 5′ st
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI