Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 07 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiamma olimpica, Achille Lauro tedoforo al Colosseo attorniato dai fan
Fiamma olimpica, Achille Lauro tedoforo al Colosseo attorniato dai fan

Attualità venerdì 05 settembre 2025 ore 08:30

Così la fisioterapia aiuta tutti

Alcuni rappresentanti del consiglio direttivo

L’8 Settembre è la Giornata Mondiale. Il tema è quello “Prevenzione, autonomia e salute per ogni cittadino” e sarà diffuso materiale informativo



PISA — Torna la Giornata Mondiale della Fisioterapia, promossa da World Physio therapy e sostenuta in Italia da Aifi (Associazione Italiana Fisioterapisti). È l’occasione per ricordare a tutti quanto questa professione sanitaria sia fondamentale non solo per curare, ma anche per prevenire e accompagnare i cittadini lungo tutto l’arco della vita. 

Il tema di quest'edizione è dedicato all’invecchiamento sano e attivo, con particolare attenzione alla prevenzione della fragilità e delle cadute. La fisioterapia, attraverso programmi di esercizio mirati, aiuta a rafforzare i muscoli, migliorare l’equilibrio e mantenere la mobilità, riducendo sensibilmente questi rischi. Ma il lavoro del fisioterapista non riguarda soltanto gli anziani. Dai bambini che necessitano di sostegno motorio, agli adulti che affrontano dolori muscolari o articolari, fino alle persone che devono recuperare dopo un intervento chirurgico, un trauma o una malattia cronica: in ognuno di questi percorsi la fisioterapia rappresenta uno strumento di salute prezioso. È presente neglio spedali, nei centri di riabilitazione, nelle residenze sanitarie assistite, ma anche sul territorio, a domicilio, vicino alle famiglie. 

"La fisioterapia è una professione sanitaria che richiede competenze scientifiche e responsabilità – ha spiegato il presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Pisa, Livorno e Grosseto, Gino Petri – ed è fondamentale affidarsi esclusivamente a professionisti abilitati".

Così, in occasione dell’8 Settembre, l’Ordine diffonderà materiali informativi nelle tre province per sensibilizzare la cittadinanza e ribadire che la fisioterapia è un diritto di tutti, a tutte le età.

"Invecchiare in salute - hanno concluso dal Consiglio direttivo dell’Ordine - è possibile: bastano stili di vita adeguati e l’aiuto di professionisti qualificati. La fisioterapia è una risorsa che rende ogni cittadino più forte, più autonomo e più sicuro nel vivere la propria quotidianità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tecnico nerazzurro verso il 3-5-2: dubbi in fascia e in attacco, con Nzola irrinunciabile da schierare prima della Coppa d'Africa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità