Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 20 settembre 2017 ore 11:50

"Costruiamo un secolo di pace"

Piazza dei Cavalieri gremita per l'incontro pubblico con il Dalai Lama. Presenti cittadini, scolaresche e istituzioni



PISA — In piazza dei Cavalieri il Dalai Lama Tenzin Gyatso si è rivolto prorprio ai bambini presenti: "Io come molti dei presenti appartengo al 20esimo secolo ma voi siete la generazione del 21esimo e avete la possibilità di costruire un secolo di pace, quindi per favore non copiate le modalità del secolo precedente".

 "Voi - ha aggiunto - potete costruire il nuovo secolo improntato alla pace e trarne i benefici sviluppando una visione olistica. Per questo credo che sia importante anche sviluppare un modello di istruzione della mente e delle emozioni. Io da anni sto lavorando a questo aspetto insieme a istituzioni americane e indiane con le quali abbiamo sviluppato un curriculum di studi di questo genere che va dall'asilo all'Università".

"Se tra i leader del mondo ci fossero più donne il mondo sarebbe migliore  - ha aggiunto il leader spirituale - per questo faccio mia una battuta che mi ripete spesso il mio amico presidente dell'Irlanda e dico che il Dalai Lama è femminista". 

"Tra uomini e donne - ha detto il Dalai Lama rispondendo alla domanda di una bambina che gli ha chiesto se in un futuro potrà esserci una guida spirituale donna - non c'è alcuna differenza, siamo tutti esseri umani. Anzi le donne sono biologicamente più predisposte all'empatia e all'effetto verso il prossimo, mentre invece viviamo in una società che elegge a eroi chi uccide e chi combatte. Quasi sempre queste persone sono uomini".

"Perciò - ha aggiunto rivolgendosi alla stessa bambina - fin da ora devi essere protagonista di un processo improntato al rispetto e all'amore tra gli esseri umani e così quando sarai grande sarai una persona importante di questo secolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità