Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 03 aprile 2020 ore 11:12

Covid-19, parla l'infettivologo Menichetti

Francesco Menichetti
Francesco Menichetti

Il primario Aoup di malattie infettive sul coronavirus:"La battaglia definitiva si vince col vaccino. In questo momento è importante fare screening"



PISA — Francesco Menichetti è il direttore dell'Unità operativa di malattie infettive dell'azienda ospedaliero universitaria pisana. Infettivologo di fama e di grande esperienza, lo abbiamo intervistato telefonicamente mentre si trova in clinica a Cisanello.

Professore, la prima cosa che le chiediamo è ovvia. Come sta andando?

"Dopo un periodo frenetico ci siamo assestati. Certo, si continua a lavorare duramente".

Si parla molto di picchi raggiunti, di plateau e di circolazione del virus, con molti pareri anche nel mondo della scienza. Quale è il suo?

"Le valutazioni sono complesse e le previsioni, che devono essere serie, vanno confermate con i dati reali. In linea di massima possiamo dire di avere raggiunto il picco e di essere su un piano, ma l'inizio della discesa ancora non si vede".

Qual'è la situazione in Toscana?

"Siamo in una situazione epidemica di zona intermedia, non avendo raggiunto le cifre del nord Italia. Il mio parere è che, in questo momento, bisogna puntare su due cose. La prima è fare un grosso sforzo sulle unità di assistenza domiciliare, la seconda è estendere il più possibile lo screening, soprattutto con la seriologia".

E questo vorrebbe dire avere più numeri in mano. Ma quando ne usciremo definitivamente e c'è il rischio di una seconda ondata?

"Guardi, questa è una battaglia che si vince solo col vaccino. Di certo gli atteggiamenti prudenziali avuti finora dovranno ancora andare avanti".

Alessandro Turini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità