Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA14°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte e la crisi elettorale dei Cinquestelle. Ma che c’entra il governo Draghi?

Attualità venerdì 03 aprile 2020 ore 11:12

Covid-19, parla l'infettivologo Menichetti

Francesco Menichetti
Francesco Menichetti

Il primario Aoup di malattie infettive sul coronavirus:"La battaglia definitiva si vince col vaccino. In questo momento è importante fare screening"



PISA — Francesco Menichetti è il direttore dell'Unità operativa di malattie infettive dell'azienda ospedaliero universitaria pisana. Infettivologo di fama e di grande esperienza, lo abbiamo intervistato telefonicamente mentre si trova in clinica a Cisanello.

Professore, la prima cosa che le chiediamo è ovvia. Come sta andando?

"Dopo un periodo frenetico ci siamo assestati. Certo, si continua a lavorare duramente".

Si parla molto di picchi raggiunti, di plateau e di circolazione del virus, con molti pareri anche nel mondo della scienza. Quale è il suo?

"Le valutazioni sono complesse e le previsioni, che devono essere serie, vanno confermate con i dati reali. In linea di massima possiamo dire di avere raggiunto il picco e di essere su un piano, ma l'inizio della discesa ancora non si vede".

Qual'è la situazione in Toscana?

"Siamo in una situazione epidemica di zona intermedia, non avendo raggiunto le cifre del nord Italia. Il mio parere è che, in questo momento, bisogna puntare su due cose. La prima è fare un grosso sforzo sulle unità di assistenza domiciliare, la seconda è estendere il più possibile lo screening, soprattutto con la seriologia".

E questo vorrebbe dire avere più numeri in mano. Ma quando ne usciremo definitivamente e c'è il rischio di una seconda ondata?

"Guardi, questa è una battaglia che si vince solo col vaccino. Di certo gli atteggiamenti prudenziali avuti finora dovranno ancora andare avanti".

Alessandro Turini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo viaggiavano 3 persone, bloccate dai carabinieri dopo un inseguimento. Denunciati per ricettazione, per due di loro è scattato anche l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità