Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 12 marzo 2020 ore 12:35

Covid19, “La rivincita sarà il sorriso dei nostri figli"

La lettera del figlio del paziente morto a Pisa. Parole di dolore, amore, speranza e amarezza per una certa stampa che avrebbe violato la privacy.



PISA — Ci abbiamo pensato un po’ prima di pubblicare la lettera che segue perchè non ci sono mai piaciuti i giornalisti che parlano di giornalisti e di giornali. Ma in questo caso riteniamo giusto farlo per completezza di informazione verso i nostri lettori che hanno il diritto di farsi, sempre e comunque, una propria opinione su quanto accade nella loro una comunità. Una comunità della quale facciamo parte anche noi giornalisti, facendo delle scelte e prendendosi come ogni cittadino le proprie responsabilità. Per questo pubblichiamo la lettera omettendo i nomi delle persone perchè scriverli non aggiungerebbe niente ai fatti.

Mio padre è morto, nel silenzio più totale, quello che si addice agli uomini umili, con dignità, lealtà e sincera serenità. Si è spento dolcemente in un triste letto di ospedale ponendo fine “finalmente” a 25 anni di problemi fisici che lo hanno portato diciotto volte in sala operatoria, e centinaia forse migliaia di volte in ospedale, CNR, terapia intensiva e sub intensiva presso l'Ospedale di Cisanello di Pisa a cui, a nome di tutta la famiglia - omissis -, porgo i miei più sentiti e doverosi ringraziamenti per tutto ciò che hanno fatto in questo quarto di secolo per tenerlo in vita. Il destino ha voluto così ed io lo accetto serenamente come è giusto che sia. In questi giorni bui per un Paese intero, con scuole chiuse, attività sportive interrotte, viaggi solo immaginati, contatti perduti, abbracci svaniti, strette di mano messe al bando, non ci resta che leggere e scrivere, ricordare e sognare, piangere lacrime dolci e contenere una rabbia molto amara. Mio padre è stato sbattuto in prima pagina come il primo morto della Toscana, come a volere incidere sulla pietra l'attesa giornalistica dello scoop a tutti i costi, della notizia del momento, finalizzata a guadagnare consensi ( ... ) , in attesa spasmodica che il Coronavirus mietesse la sua prima vittima nella culla del Rinascimento.

Il 30 novembre 2019 il presidente del Consiglio Regionale della Toscana sottolineava che “la Festa della Toscana è per noi segno di civiltà, una civiltà che ci porta a guardare al domani investendo sui valori e sulla cultura, elemento di crescita per tutti: ciascuno di noi vede davanti a sé l’infinità dell’Universo, ma al tempo stesso è portatore di una dimensione universale e degna di unicità, una dimensione dell’essere per l’altro, che rende unica la nostra regione, una realtà che dà molto all’Italia e al mondo, grazie a tutti voi”. Parole bellissime, da apprezzare, da far girare nelle scuole spiegando ai giovani che la civiltà consiste nel rispetto reciproco, la civiltà è sinonimo di dignità, di dolore condiviso, civiltà significa essere al servizio degli altri, civiltà è spesso associata all'idea di progresso, e in questo caso indica lo stadio più elevato raggiunto nel processo evolutivo di una cultura. Secondo Freud la civiltà comprende tutte le attività rivolte al perseguimento della bellezza, della cultura e dell'ordine, e quindi l'arte, la filosofia, la religione. Ma per alcuni non esiste civiltà, esiste solo il nulla, il vuoto, l'assoluta astrattezza che confluisce in un giornalismo ( ... ) che ha ucciso mio padre una seconda volta. Ma lui era un duro e avrà retto anche a questo smacco, lui non si sarà potuto rivoltare nella bara, perchè chiuso in un sacco nero e sigillato in una bara zincata e rinchiuso in una cella frigorifera come il più terribile degli appestati, in attesa che qualcuno di noi, finita la quarantena possa andare a trovarlo ed a salutarlo per l'ultima volta. I bambini invece no, loro sono stati soltanto piccoli attori di un'infamia che li ha colpiti alle spalle a sangue freddo, perchè non sapevano ancora che l'amato nonno era morto. Cautelativamente loro erano stati tenuto all'oscuro per tutelarli e tenerli al riparo da social e media invasivi ed offensivi, oltre che inopportuni in questo triste momento. Loro, i bambini, in sereno e precauzionale isolamento incollati alla PlayStation, lontani dalla scuola, a sguazzare in giardino con i tanti palloni colorati, felici ed ignari di tutto.

Ma la declinazione contemporanea di (certo) giornalismo ( ... ) ha finito con il rompere l'incantesimo tramutando la regina della stampa in una specie di Dio morto ove tutto è consentito. Nei due giorni successivi alla morte di mio padre, il 9 e 10 marzo (…) tramite l'artificio dello scoop a tutti i costi, patetico, svuotato di privacy, ignaro della presenza di bambini da proteggere da una perdita così grande, nella persona di - omissis - , ha sbattuto il mostro in prima pagina. Sbirciando nei meandri dell'Ospedale di Cisanello tra Pronto Soccorso e Reparto di Medicina, (... ) si è avvinghiato intorno a qualche gola profonda facendosi rivelare nome, cognome e dati clinici, fregandosene della civiltà rinascimentale, e dando in pasto all'opinione pubblica (... ) il mostro appestato. Tagliato il traguardo dell'inciviltà, strisciando nelle viscere più recondite e giungendo sino al classico ring the bell. Con la sua nuova auto fiammante, l'avvenente protagonista è sfrecciata a casa di mia madre, come fosse in passerella a Montecarlo, in cerca dell'intervista. Il trucco sul viso ben visibile, guance oliate, tono di voce elegante, la panza figura si è materializzata con il classico suono del citofono chiedendo lumi, notizie, in vista dell'edizione del giorno successivo, quella del 10 marzo, in cui il mostro è stato ricollocato sulla cronaca cittadina e provinciale oltre che sull'edizione online, affinché le copie vendute potessero aumentare di qualche unità, e i click potessero essere maggiori rispetto alla concorrenza che invece, civilmente, ai dati anagrafici e alla situazione clinica dettagliata non ha nemmeno accennato.

Ma tutto passa, nessun dolore è eterno, i bambini faranno finta di non ricordare ma non dimenticheranno. Loro sono gli angeli della civiltà, coloro ai quali affideremo i nostri insegnamenti e a cui i nonni rimarranno sempre nel cuore, in eterno. La diffusione dei dati personali del fanta-giornalismo ha reso i bambini vittime ignare di un qualcosa più grande di loro a cui ora devo porre rimedio con tutte le mie forze tramite il gioco, lo scherzo, spiegando loro che il mondo va scrutato in tutte le sue forme, osservato con i propri occhi, giudicato con la propria mente e validato con la propria coscienza. Quella che purtroppo nella culla del Rinascimento non è appannaggio di tutti. Scrivo queste righe affinché le centinaia di bambini che in questi giorni stanno assistendo alla decimazione dei propri nonni, non vivano un'esperienza simile, o quanto meno apprendano dai propri genitori della mancanza dell'amato vecchietto e non da (...) (certa) cronaca giornalistica. Mio figlio, fingendosi grande, senza lacrime e provando a consolarmi mi ha detto “...papà, nonno mi ha sempre detto che il dono più grande sono stati i suoi quattro nipoti, ho sorriso ma dentro di me ho sempre pensato che il miglior regalo fosse lui”. Bobby Sands, martire irlandese, sul letto di morte pronunciò queste ultime parole “Our revenge will be the laughter of our children”. Nessuno sa cosa abbia sospirato mio padre sul suo letto di morte, ma qualunque cosa abbia detto o pensato, posso solo garantirgli che la nostra rivincita sarà il sorriso dei nostri bambini...

Lettera firmata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità