Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 07 novembre 2018 ore 12:10

"Crocifisso in aula, mozione strumentale"

Giuliano Pizzanelli

Il capogruppo Pd Giuliano Pizzanelli: "Sarebbe stata sufficiente una decisione dell’ufficio di presidenza del consiglio"



PISA — Nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale si è svolta la discussione della mozione presentata dai consiglieri Virginia Mancini e Riccardo Buscemi di Forza Italia sull’esposizione del crocifisso nella sala consiliare del Comune di Pisa.

"Una mozione chiaramente strumentale - commenta in una nota il capogruppo Pd Giuliano Pizzanelli- per appendere il crocifisso nell’aula del consiglio comunale è sufficiente una decisione dell’ufficio di presidenza del consiglio. Come Pd abbiamo provato ad aprire una discussione nel merito, una discussione che coinvolgesse tutta la città in modo da far emergere le diverse posizioni presenti nei tanti mondi laici e religiosi. La maggioranza di centro-destra a guida leghista ha respinto ogni ipotesi di apertura al confronto".

Come Pd, aggiunge Pizzanelli "Abbiamo difeso in modo preciso e puntuale la laicità dello Stato".

"Abbiamo deciso di manifestare il nostro più profondo dissenso e la nostra più ferma opposizione ad un uso strumentale del crocifisso - sottolinea il capogruppo Pd - rifiutandoci di partecipare ad un voto inutile. Abbiamo cioè adottato la forma di opposizione più estrema, quella che rifiuta la stessa legittimità di chi decide.".

Una posizione, conclude Pizzanelli, da inquadrare nell'ottica di "Un dissenso consapevole" e "Più radicale di un semplice no alla mozione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità