Attualità giovedì 11 settembre 2025 ore 11:00
Cuore di Rock 'n Roll allo Scotto Festival

Oggi Pino Scotto presenta "Cuore di Rock’n’Roll" al Pisa Scotto Festival. Un racconto di musica, libertà e battaglie vissute
PISA — Una voce graffiante, un’anima ribelle e una carriera sempre controcorrente. Pino Scotto sarà il protagonista dell’appuntamento di oggi al Giardino Scotto, nell’ambito del Pisa Scotto Festival, con l’incontro dedicato alla sua autobiografia “Cuore di Rock’n’Roll. Una vita meravigliosamente stonata”.
Alle 18:30 l’artista racconterà la propria storia e i momenti salienti di una vita vissuta tra musica, palchi e battaglie per la libertà d’espressione. A guidare la conversazione sarà Alessandro Carugini, voce storica di Radio Incontro, che accompagnerà il pubblico attraverso un viaggio tra aneddoti, ricordi, provocazioni e riflessioni sul mondo della musica, con uno sguardo lucido e appassionato tanto sul passato quanto sul presente.
"È un racconto senza filtri, come la mia musica", ha detto Scotto parlando del suo libro. Il suo percorso artistico, cominciato da frontman dei Vanadium – band culto dell’hard rock italiano degli anni Ottanta – ha attraversato decenni senza mai perdere l’identità ruvida, schietta, autentica che l’ha sempre contraddistinto.
L’incontro si inserisce nella quinta edizione del Pisa Scotto Festival, rassegna culturale che continua a portare al Giardino Scotto voci e storie capaci di appassionare, accendere il dibattito e creare legami tra generazioni diverse. La serata con Pino Scotto sarà un’occasione per ascoltare un artista che ha vissuto la musica come un atto di verità, senza compromessi.
Mentre i grandi saranno immersi nel racconto del rocker, gli spazi adiacenti al palco principale ospiteranno il secondo appuntamento dello ScottoLab, dedicato ai più piccoli: un laboratorio sulle tradizioni pisane a cura delle Parti di Mezzogiorno e Tramontana del Gioco del Ponte.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno del Bastione Sangallo. Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo del Festival è possibile visitare i siti www.comune.pisa.it e www.teatrodipisa.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI