Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer, dopo la kisscam dei Coldplay: «Sono qui per rispondere alle vostre domande»
Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer, dopo la kisscam dei Coldplay: «Sono qui per rispondere alle vostre domande»

Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 19:30

Curtatone e Montanara, memoria viva

L’Università di Pisa ha celebrato il 177° anniversario della battaglia con una mostra, una cerimonia al Camposanto e un nuovo protocollo



PISA — La città ha reso omaggio al coraggio del Battaglione Universitario Toscano nel 177° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara. La commemorazione, organizzata dall’Università di Pisa insieme al Comune e ad altri enti, si è svolta Mercoledì 28 Maggio, con momenti di raccoglimento e approfondimento tra il Camposanto Monumentale e il Palazzo della Sapienza.

Nell’Aula Magna Nuova è stato firmato un protocollo d’intesa tra Università, Comune di Pisa, Provincia di Mantova, Comune di Curtatone e Istituto Domus Mazziniana. “Il protocollo è il punto di partenza per rafforzare la memoria della battaglia e trasmettere i valori del Risorgimento alle nuove generazioni” ha spiegato il prorettore vicario Giuseppe Iannaccone.

Durante la cerimonia sono stati eseguiti canti risorgimentali dal Coro dell’Università di Pisa e letti brani dalle lettere di Ferdinando Agostini. Inaugurata anche la mostra “La Battaglia di Curtatone e Montanara: storia, memoria, mito”, curata da Lorenzo Gremigni, Pietro Finelli, Lucia Liguori e Michele da Caprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità